Malago’ annuncia: ”L’Italia punterà ad ospitare altri due grandi eventi”

Giovanni Malago' (getty images)
Giovanni Malago’ (getty images)

Lo Sport italiano lavora al futuro. E’ nota la candidatura di Roma 2024 per ospitare le Olimpiadi, in concorrenza con altri Paesi come Francia, Germania e Stati Uniti. Ma non è finita qua perchè l’Italia ha intenzione di presentare altre candidature per ospitare altri grandi eventi, sempre per il dopo 2020, che dovrà rappresentare l’anno di svolta di tutto il Paese.

E’ stato il Presidente del CONI Giovanni Malago’, presente ieri a Dubai, a svelare gli ambiziosi progetti sportivi italiani. Ecco le sue parole: ”L’obiettivo è un risparmio di risorse, investendo su strutture che nel tempo possano tornare utili per manifestazioni differenti. Ecco perché la Rider Cup di golf a Roma come il Mondiale di rugby sono l’occasione per puntare su nuovi impianti di cui usufruire anche per i Giochi olimpici. Senza dimenticare peraltro che nel 2025 a Roma ci sarà anche il Giubileo”.

Malago’ ha poi parlato della situazione stadi in Italia e ha svelato un particolare interessante: ”Stiamo lavorando su più fronti. Una traccia, ad esempio, unisce calcio e rugby. Le nuove strutture dovranno servire alle due discipline, come avviene in molte parti del mondo. È un requisito di efficienza che nelle varie città tornerà d’aiuto. Persa la chance dell’Europeo 2012 ora dobbiamo recuperare il terreno perduto. In troppe città abbiamo degli stadi-monumento, vanno ammodernati. Prendiamo i casi di Firenze, Bologna, Genova, Napoli, Palermo e Bari. Occorre un programma per intervenire il più possibile”.

M.O.