
I segnali c’erano già stati nelle scorse settimane, con le dimissioni di Manuela Repetti da Forza Italia, successivamente rientrate dopo l’incontro con Silvio Berlusconi. Ora però l’addio della compagna di Sandro Bondi e dello stesso ex ministro della Cultura di Berlusconi sembra definitiva. I due, entrambi senatori di Forza Italia, hanno deciso di passare al gruppo misto.
A inizio mese, Manuela Repetti aveva annunciato, con una lettera al Corriere della Sera, di voler abbandonare Forza Italia a causa delle troppe faide interne. “Pur non essendo schierata con nessuno, ritengo che la serie di commissariamenti sia solo il risultato di rese di conti che daranno ancora altri frutti amari. Cose che, a mio avviso, nulla hanno a che vedere con il movimento liberale che Silvio Berlusconi ha fondato e che lui stesso non avrebbe mai consentito accadessero”, scriveva la senatrice, sottolineando: “Forza Italia, fondata dal presidente Berlusconi per realizzare quella rivoluzione liberale tanto necessaria per modernizzare il nostro Paese, nel tempo è cambiata. Infatti quella rivoluzione liberale è stata intrapresa solo in parte e per questo abbiamo perso consenso”. La senatrice aveva poi congelato le prorpie dimissioni dopo aver incontrato ad Arcore, insieme al compagno, Silvio Berlusconi, spiegando alla trasmissione di RaiTre Agorà la nuova decisione: “Berlusconi mi è sembrato consapevole della necessità di affrontare i problemi enormi che ci sono in questo momento, a cominciare dalle faide interne che sono sotto gli occhi di tutti. Gli ho espresso l’urgenza che il presidente riprenda in mano le redini del partito. Per queste ragioni ho congelato le mie dimissioni in attesa che si realizzino questi cambiamenti. Per salvare Forza Italia e il centrodestra bisogna risolvere le questioni interne del partito e rifare nostre quelle battaglie che erano di Forza Italia e che, oggi, in parte conduce la Lega e in parte ci ha scippato addirittura Renzi“.
Ora, però, Repetti conferma l’abbandono e con lei c’è anche il compagno Sandro Bondi, da sempre uno dei fedelissimi di Forza Italia. Raggiunti al telefono dai cronisti, Bondi e Repetti non hanno voluto rilasciare commenti in merito. La decisione sembra comunque definitiva.
V.B.