Crede che il figlio sia autistico, poi scopre la verità

Bimbo autistico
Il piccolo Billy ora sta bene e può sorridere (Web)

Billy è un bambino di 3 anni che aveva alcuni comportamenti tipici di chi è malato di autismo. Il bimbo era diventato violento tanto da arrivare a scagliare una bicicletta contro la madre, sembrava ipnotizzato dai cartoni animati, amava disporre in file ordinate i propri giocattoli e riusciva ad addormentarsi solo verso le 11 di sera o addirittura a mezzanotte, per poi svegliarsi continuamente durante la notte. Dati tutti questi segnali la madre, cresciuta con un fratello autistico, si era convita che anche suo figlio fosse affetto dalla stessa malattia.

La verità però era un’altra e la scoperta è avvenuta proprio approfondendo la questione legata ai continui risvegli notturni. La mamma di Billy si è rivolta ad un programma televisivo di Channel 4 chiamato “Born Naughty?” e il team di esperti della trasmissione tv monitorando la stanzetta del piccolo per alcune notti si è reso conto che il cane e il gatto di famiglia disturbavano Billy fino a cacciarlo dal proprio letto. Le continue interruzioni del suo riposo avevano causato a Billy la “sindrome da sonno posticipato”. Si tratta di un disordine in cui il sonno viene ritardato di 2 o più ore rispetto al normale orario e causa problemi di concentrazione e comportamentali.

Deborah Sugden, esperta del sonno interpellata dalla madre per risolvere i problemi di suo figlio, ha detto che era normale che “il bambino esplodesse come un vulcano dato che il sonno è fondamentale per i bambini”.

F.B.