“Cinquanta sfumature di grigio” in Dvd: recensione

FSoG_DVD_Pack_3D_8302719-40-Disc-800x831È stato dapprima un fenomeno letterario e best-seller, poi il film più atteso dell’anno, con incassi da capogiro. E udite, udite: è dal 27 maggio che è disponibile la versione home video di questa pellicola così tato discussa e agognata degli ultimi tempi. Stiamo parlando di Cinquanta sfumature di grigio ed è garantito che i fan della saga letteraria ameranno sia il Blu-ray, con strabilianti contenuti extra (dagli approfondimenti sui due protagonisti, alle immagini di backstage, al confronto con la creatrice della saga E.L. James, ecc.), che il Dvd contenente la versione estesa e un finale alternativo della pellicola.

Nonostante le voci che darebbero i due attori protagonisti della serie cinematografica, Dakota Johnson e Jamie Dornan, pronti a rifiutare di interpretare di nuovo Anastasia Steele e Christian Grey, c’è ancora molto fervore nell’aria, perché quel che è certo è che l’autrice dei romanzi, E. L. James, coinvolta anche nella produzione dei film, ha saputo reinterpretare il filone letterario della fiction erotica rendendolo più accattivante. Il segreto del successo? Ha fatto crollare i tabù che vigevano attorno al bondage, al sadomaso e ad altre pratiche sessuali, non rinunciando però a quel pizzico di romanticismo necessario ad addolcire i lati più carnali della storia.

Così, dopo aver battuto il record di incassi al botteghino, Christian Grey e Anastasia Steele sono di nuovo pronti a conquistare la vostra attenzione sul piccolo schermo. Infatti, la versione Dvd, proprio per stuzzicare i fan, non mostra semplicemente il primo capitolo del film erotico tanto amato dal pubblico femminile, ma propone delle scene inedite e un’anticipazione delle avventure bollenti tra la timida Anastasia e il miliardario Mr. Grey che rivedremo successivamente in Cinquanta sfumature di nero.

Ed è così che lo scottante love affair tra l’ingenua studentessa universitaria e il ricco imprenditore prenderà di nuovo forma sotto i vostri occhi e avrete la possibilità di rivivere l’emozione di questo fenomeno cinematografico basato sull’omonimo romanzo best-seller di E.L. James.

Oltre a rivedere la candida ed inesperta Anastasia (Dakota Johnson), stravolta dall’incontro con l’enigmatico Christian Grey (Jamie Dornan) e ammaliata dal suo indubbio carisma e dal suo lussuoso stile di vita,  assisterete a una vera e propria escalation della loro appassionante relazione, nonché tutti gli oscuri segreti e desideri che animano le fantasie dell’indomito Mr. Grey. I due si metteranno alla prova, ma fin dove saranno disposti a spingersi? Potrete saperlo soltanto visionando il Dvd del film, che come summenzionato, contiene la versione estesa della pellicola, scene mai viste al cinema, il finale alternativo e un’anticipazione di Cinquanta sfumature di nero.

Per farvi comprendere a pieno di cosa stiamo parlando, ecco un breve spezzone proveniente proprio dai contenuti speciali della versione home video di Cinquanta sfumature di grigio, ovvero un video con estratti di interviste inedite a Dakota Johnson e Jamie Dornan.

Silvia Casini