
Una famiglia di cacciatori di tesori ha ritrovato un cospicuo bottino, del valore di oltre 1 milione di dollari in monete d’oro, nelle acque a largo di Fort Pierce, circa 200 chilometri a nord di Miami, in Florida. Il ritrovamento è avvenuto a metà giugno, ma è stato tenuto segreto per qualche settimana perché Eric Schmitt, responsabile della missione di ricerca, ha voluto far coincidere l’annuncio con i 300 anni del naufragio dell’ammiraglia della flotta spagnola del Tesoro, la nave Capitana, avvenuto nel 1715 di fronte alle coste americane.
Diffuso in rete un video che mostra l’esatto momento in cui Schmitt ha capito di avere tra le mani il tesoro tanto a lungo cercato, ovvero quello contenuto nel relitto della una nave spagnola. Tra i tesori, 51 monete d’oro coniate nell’anno del naufragio e collane preziose. Il responsabile della spedizione ha raccontato quegli attimi: “La giornata era iniziata come molte altre, ma verso le 9-9.30 del mattino il team ha visto spuntare una moneta d’oro su un tratto di fondale marino smosso dal subacqueo. I subacquei hanno iniziato quindi a smuovere la sabbia in quel punto, trovandosi davanti al tesoro”.
Ha sostenuto in un’intervista Brent Brisben, co fondatore della 1715 Fleet – Queens Jewels LLC che detiene i diritti della scoperta: “Non è stata un’impresa facile trovare il relitto. Nello stesso anno affondarono altri 11 galeoni lungo la stessa rotta a causa di un uragano che interessò la costa della Florida”.
GM
Le immagini del ritrovamento