
Papa Francesco osannato dalla folla mentre passa sulla sua Papamobile e saluta tutti calorosamente. Ad un certo punto una piccola “invasione di campo”, la polizia si agita e prova a fermare colei che ha superato le transenne. Ma si tratta di una bambina di 5 anni che vuole soltanto abbracciare Francesco e dargli una lettera. Lui nota un po’ di trambusto, poi la vede anche grazie al richiamo dei genitori della piccola, rimasti dietro le transenne. Allora fa fermare l’auto e chiama a sè la piccolina. A quel punto gli agenti si scostano e il tanto atteso incontro avviene. La prende in braccio, la bacia e poi lei riesce a consegnare il suo messaggio.
La bambina si chiama Sophie Cruz, vive a Los Angeles e aveva un messaggio importante da far pervenire al Papa su un tema tra l’altro a lui molto caro, l’immigrazione. Ecco il testo della lettera: “Vivo a Los Angeles e i miei genitori sono immigrati messicani. Caro Papa voglio dirti che il mio cuore è triste e voglio chiederti di parlare a Barack Obama e al Congresso per far regolarizzare i miei genitori. Ogni giorno ho paura che prima o poi li portino lontano da me. Credo di avere il diritto di vivere con loro, credo di avere il diritto di essere felice. Il mio papà lavora molto in una fabbrica. Tutti gli immigrati, esattamente come mio papà, aiutano a mandare avanti questo paese. Meritano di vivere con dignità e rispetto. Meritano una riforma sull’immigrazione”.
Poche parole piene di paura e tristezza, ma anche di speranza. Tutti sentimenti che senza alcun dubbio il Pontefice terrà ben presenti quando parlerà con Obama anche del problema immigrazione.
Ecco il video del fantastico incontro:
Leggi anche:
Bimbo con tumore al cervello realizza il suo sogno: incontrare il Papa