Pallone d’Oro, tra i candidati manca incredibilmente Gigi Buffon

Gigi Buffon (getty images)
Gigi Buffon (getty images)

Gigi Buffon è stato uno degli artefici della cavalcata in Champions League della Juventus, con il raggiungimento della finale. Ebbene, nonostante questo straordinario risultato, unito alla vittoria dello scudetto, la FIFA non ha inserito il suo nome nella lista dei 59 nomi che si contenderanno il Pallone d’Oro. Ci sono 6 juventini (Pirlo, Chiellini, Pogba, Vidal, Tevez, Morata), ma non c’è SuperGigi, che quantomeno avrebbe meritato di entrare nella lista allargata di un Pallone d’Oro che andrà ancora una volta a Leo Messi, che col Barcellona ha vinto la Champions League in finale proprio contro la Juventus. E’ la Gazzetta dello Sport ad anticipare l’elenco completo, con l’esclusione del portierone azzurro. Ci sono 5 portieri nel ‘listone’: Courtois e Neuer, i migliori dell’ultima stagione, ma anche De Gea, Bravo e Ospina che certo non superiori allo juventino.

”C’è poco da dire: non vorrei offendere nessuno, ma pare una “buffonata” anche a me che non sia tra i 59 – le parole di Marcello Lippi a La Gazzetta dello Sport -. Non capisco la Fifa, non conosco i criteri delle scelte, ma Gigi è… non mi va neanche di dare un giudizio tecnico su di lui, lo sa tutto il mondo qual è il suo valore e quello che ha fatto nel 2015”.

Otto i giocatori nell’elenco allargato che arrivano dalla nostra Serie A: oltre ai già citati sei bianconeri ci sono anche Medel dell’Inter e Bacca del Milan.

M.O.