Motogp, le dichiarazioni a caldo dei protagonisti dopo le qualifiche

Rossi-Marquez (getty images)
Rossi-Marquez (getty images)

Continua la polemica, nata in settimana, a distanza tra Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Quest’ultimo è stato attaccato dal “Dottore” perché starebbe correndo contro di lui e favorendo il rientro nella classifica generale del connazionale Lorenzo. Rossi e Marquez hanno parlato dopo le qualifiche mentre Jorge Lorenzo non ha rilasciato dichiarazioni ed è dolorante ad una spalla per la caduta nelle prove. Le dichiarazioni sono riportate da Sportmediaset.it:

Valentino Rossi: “Abbiamo messo in pista una buona strategia. Non penso ci sia un gioco di scie, gli spagnoli contro noi italiani sono 3 contro 2. Pensavo che Lorenzo non rispondesse così dopo giovedì. Lorenzo dice di non sentire la pressione, beato lui. Mi ha sorpreso, non ho una strategia studiata a tavolino e dico la verità. Ci giochiamo il Mondiale, queste polemiche ci possono stare. Non mi sono accorto della scia con Iannone, ero troppo concentrato perché sapevo che potevo migliorarmi. Questo circuito mi piace e abbiamo lavorato molto bene sin dall’inizio, possiamo spingere molto e dare il meglio di noi stessi. Con la seconda gomma nuova ero ero tra i primi cinque, ma ho utilizzato la terza perché sapevo che potevo abbassare, ulteriormente, il tempo. Sono riuscito a stare davanti a Lorenzo di un soffio, grande strategia. Stare nei primi tre è, sempre, importante ma oggi lo è ancora di più perché sono riuscito a piazzarmi davanti a Jorge”.

Marc Marquez torna sulla polemica: “Sono uscito per primo perché volevo fare un giro lanciato con tre treni di gomme. In questo modo però mi sono ritrovato tutti dietro nel primo tentativo lanciato. Erano molti tra cui Jorge e Aleix Espargaro. E’ stato un mio errore ma avevo paura di non riuscire a fare in tempo per provare a migliorarmi, ma ho lasciato prendere la scia a troppa gente e sono migliorati tutti. Il mio spirito non è campato in questo finale di stagione, non faccio favori a nessuno; io voglio vincere le gare perché devo conquistarmi il terzo gradino del podio nella classifica Mondiale. Lotterò con tutti allo stesso modo, Jorge Lorenzo, Valentino Rossi e anche con Dani Pedrosa perché il mio obiettivo è se,pre quello di arrivare davanti a tutti”.

Alessandro Nobile