
La rivista inglese “FourFourTwo”, specializzata in classifiche speciali e particolari che riguardano il calcio, ne ha diramato una riguardante i migliori numeri 10 della storia. Al primo posto troviamo Diego Armando Maradona, davanti a Puskas e Pelè. Non tutti probabilmente saranno d’accordo sul primo posto di Diego e sul terzo di Pelè, con l’ungherese in mezzo a loro, ma tant’è. Stupisce probabilmente la posizione dell’ungherese davanti al brasiliano, anche se Puskas è stato comunque un grande degli anni ’50-’60.
Al quarto posto troviamo un italiano, ovvero Roberto Baggio. Il Divin Codino è stato apprezzato forse più all’estero che in Italia, ma la sua grandezza è stata davvero notevole e questo 4° posto dietro tre mostri sacri del calcio mondiale lo conferma. “Il calciatore italiano piu’ amato di sempre, un raro spirito libero in un mondo ossessionato dalla tattica”, questo il commento della rivista inglese a corredo della scelta. Quinto posto per Michel Platini, che ha fatto le sue fortune in Italia, con la maglia della Juventus, poi Gheorghe Hagi, ’10’ rumeno anche lui transitato dal nostro campionato e al settimo posto Zico, che ha disputato le sue uniche stagioni europee con la maglia dell’Udinese.
‘Solo’ ottavo Lionel Messi, che a cospetto dei grandi del passato ha ancora tanto da imparare e da guadagnare. Anche se “FourFourTwo” giustifica questa bassa posizione col fatto che l’argentino non è mai stato un vero e proprio trequartista. A chiudere la Top Ten Michael Laudrup ed Enzo Francescoli, guarda caso altri due giocatori che hanno giocato dalle nostre parti.
Marco Orrù