Dagli Usa parte l’allerta per due modelli Ford “Sono a rischio incendio”

FORD richiama due modelli di auto  (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)
FORD richiama due modelli di auto (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)

Una notissima cosa automobilistica è finita nell’occhio del ciclone in quanto a rischio incendio. La Ford Motor Company , meglio nota come FORD sta richiamando quasi mezzo milione di vetture negli Usa per possibili perdite di carburante con pericolo di incendio.

La misura riguarda la Ford Fusion e la Mercury Milan. Le comunicazioni stanno giungendo ai singoli proprietari: l’azienda ha specificato che il provvedimento riguarda solo vetture le berline di medie dimensioni costruite fra il 21 luglio 2008 e il 4 marzo 2011 ed includono anche i modelli2010-2011 Ford Fusion e Mercury Milan.

Il difetto sarebbe stato riscontrato nel sistema di alimentazione, in particolare, nella valvola di spurgo canister. Questa valvola di spurgo è responsabile dell’invio eccessivo dei vapori di carburante al motore per la combustione con conseguente modifica della pressioni del carburante all’interno del serbatoio stesso.

Anche se fino a oggi non si sono verificati incidenti legati a questo problema, l’azienda ha voluto correre ai ripari prima che ciò potesse accadere.

La notizia è stata divulgata in Italia da Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”: “E’ consigliabile che i proprietari di queste auto prestino la massima attenzione e che si rivolgano subito alle autofficine autorizzate o ai Concessionari in Italia nel caso in cui la propria autovettura corrisponda ai modelli in questione”.
LC