Anche Renzi mette in mostra il “risvoltino”

Il "risvoltino" di Renzi (GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)
Il “risvoltino” di Renzi (GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

Anche Matteo Renzi ha ceduto al cosiddetto “risvoltino”, la moda hipster importata da Londra: il presidente del Consiglio, infatti, accogliendo il presidente delle Filippine Benigno Aquino III ha sfoggiato un abito con i pantaloni tanto corti da scoprire tutta la caviglia. Il particolare non è sfuggito agli addetti ai lavori e nemmeno ai fotografi, come Roberto Monaldo de LaPresse. Durante l’incontro, Renzi indossava un completo nero, mentre il risvoltino dei pantaloni mostra dei calzini blu chiaro. Ai piedi, Renzi indossa le Duilio ora tornate prepotentemente di moda. Si tratta di un modello di scarpe eleganti marroni o nere.

Fa notare Matteo Persivale sul ‘Corriere della Sera’: “Certo però faceva effetto vedere Matteo Renzi accogliere il presidente delle Filippine Benigno Aquino III indossando un abito con i pantaloni tanto corti da scoprire tutta la caviglia. Ha tecnicamente ancora l’età per farlo: ma un orlo di due dita più lungo attirerebbe meno l’attenzione, senza bisogno di tornare ai vecchi pantaloni con pinces, gamba svolazzante e scarpa coperta fino a tutta l’allacciatura. E se optasse per calzini blu notte o neri, meno appariscenti, assorbirebbero, invece di riflettere, la luce impietosa dei riflettori”.

Intanto, in Rete impazza già il dibattito sul “risvoltino” di Renzi che dovrebbe fare tendenza, ma già qualcuno si chiede: “Sarà troppo kitsch?”

GM