Montecitorio chiuso, Boldrini si difende: “Il lavoro va avanti”

Laura Boldrini (Franco Origlia/Getty Images)
Laura Boldrini (Franco Origlia/Getty Images)

Non c’è nessuna chiusura dei lavori parlamentari, ma semplicemente è “prassi consolidata, ben prima di questa legislatura – aggiunge – che i lavori di aula, e solo quelli, vengano sospesi nella settimana in cui la commissione Bilancio – peraltro convocata anche domenica scorsa – discute la legge di Stabilità, allo scopo di consentire un esame approfondito di un testo così importante”. Ad affermarlo è la presidente della Camera, Laura Boldrini, che ricorda come ciò “è accaduto per la stessa materia al Senato nella prima metà di novembre. Per di più, nella settimana in corso lavorano numerose altre commissioni”.

Prosegue la Boldrini: “Vari giornali scrivono oggi di un ‘maxi-ponte’, di ‘ferie-record di dieci giorni’ che la Camera si sarebbe regalata approfittando della festività dell’Immacolata. La notizia è utile a sollecitare lo sdegno dei lettori, ma non è affatto fondata, a meno di non pensare che l’attività di Montecitorio si misuri solo dalle sedute dell’assemblea, e non anche dai lavori delle commissioni”. La conferma alle sue parole arriverebbe dai siti istituzionali: “E’ sufficiente consultare il sito Camera per apprendere che le commissioni Affari costituzionali, Finanze, Ambiente e Attività produttive svolgono sedute il 9 e il 10 dicembre, e la Lavoro riunisce l’Ufficio di presidenza”.

La Boldrini rileva ancora: “Va inoltre ricordato che questa settimana svolgeranno regolari sedute gran parte delle commissioni bicamerali: il Copasir, la commissione di Vigilanza sugli enti previdenziali, la commissione per la Semplificazione, la commissione di inchiesta sul Ciclo dei rifiuti, la commissione di inchiesta sulla morte di Aldo Moro e la commissione di inchiesta sul Sistema di accoglienza, identificazione e trattenimento dei migranti”. La Boldrini parla infine del suo ruolo: “Per quanto mi riguarda personalmente, aggiungo che da ieri sono a Bruxelles per una serie di incontri istituzionali con i vertici dell’Unione europea, mentre domani alle 12 mi incontrerò a Montecitorio con i colleghi dell’Ufficio di presidenza. Tutto si può dire tranne che la Camera sia in ferie”.

 

GM