
Si prospettano tempi durissimi per i furbetti della RC Auto. Da gennaio infatti, per verificare la validità dell’assicurazione alle forze dell’ordine basterà affidarsi all’Autovelox o comunque dispositivi di rilevamento come letture laser.
Discorso simile anche per quello che riguarderà la revisione; non solo: i dispositivi tecnologici permetteranno anche di verificare in tempo reale se il carico del mezzo supera la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione.
Le nuove disposizioni sono previste da un emendamento alla legge di Stabilità approvato dalla commissione Bilancio della Camera. “E’ una misura a favore degli automobilisti onesti che, attraverso l’utilizzo dell’innovazione tecnologica, eviterà che i furbi la facciano franca sperando di non essere fermati quando ad esempio non hanno pagato l’assicurazione obbligatoria. Adesso – spiega il firmatario dell’emendamento Sergio Boccadutri – bisognerà attuare questa norma e coinvolgere tutti gli attori in campo.Non servirà più la contestazione immediata anche per queste tre nuove violazioni e dalle immagini si potrà risalire alle infrazioni grazie alla banca dati delle assicurazioni“.
LC