Guardiola, addio al Bayer: al suo posto un allenatore italiano

Carlo Ancelotti (getty images)
Carlo Ancelotti (getty images)

Il tecnico del Bayern Monaco, Josep Guardiola, non rinnova il contratto con il club tedesco e lascerà la squadra alla fine della stagione. Al suo posto il tecnico italiano, Carlo Ancelotti. L’ex tecnico del Real Madrid, come confermato dal presidente del Bayern Karl-Heinz Rummenigge alla Bild ha firmato un contratto di tre anni. La conferma arriva poco dopo dall’account twitter del Bayern Monaco che conferma la notizia: “Guardiola lascerà alla fine della stagione. Il suo sostituto sarà Carlo Ancelotti, con un contratto fino al 2019”, spiega il club tedesco, campione della Bundesliga. È l’ennesimo colpo di scena sulle panchine dei club più importanti d’europa dopo l’esonero di Mourinho al Chelsea e l’arrivo di Hiddink a Stamford Bride. Senza contare i rumours: ancora in Premier vacilla assai la panchina di V an Gaal al Manchester United. E alla Roma Garcia sente il fiato sul collo addirittura di Mou che sarebbe stato sondato da Pallotta.

Ancelotti sarà il secondo allenatore italiano del Bayern dopo Giovanni Trapattoni, che si è seduto due volte sulla panchina tedesca, nel 1994-1995 e nel 1996-1998. “Siamo grati a Pep Guardiola per tutto quello che ha dato al nostro club dal 2013. Siamo convinti che Pep e la nostra squadra ora lavorerà ancora più intensamente per raggiungere i principali obiettivi sportivi, specialmente ora che è ufficiale che Pep lascerà il Bayern”, ha spiegato Rummenigge dal sito del Bayern Monaco. “Carlo Ancelotti -ha aggiunto il dirigente tedesco- ha avuto successo in tutto il mondo come un allenatore ed ha vinto la Champions League tre volte”.

“Carlo è calmo, equilibrato, esperto, che sa come trattare con le stelle e favorisce uno stile poliedrico di gioco – è quello che stavamo cercando e lo abbiamo trovato – Non vediamo l’ora di lavorare con lui”.

“Sono molto onorato di essere l’allenatore di un grande club come il Bayern Monaco dalla prossima stagione”, il commento del tecnico italiano.

MD