Allarme virus dal Brasile: “causa malformazioni al cervello dei neonati”

Zanzara che trasmette il virus     (Photo credit should read VALERY HACHE/AFP/Getty Images)
Zanzara che trasmette il virus (Photo credit should read VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

E’ allerta sanitaria in Brasile per la comparsa di un virus che causa danni cerebrali ai neonati. L’emergenza è stata riportata da testate del calibro del Washington Post e dalla Cnn.

In questi giorni infatti, complici le festività, le spiagge del paese sono prese d’assalto dai turisti di tutto il mondo aumentando esponenzialmente le possibilità di contagio.

Il virus, ribattezzato Zika, verrebbe trasmesso dalla zanzara già portatrice della dengue, la l’Aedes aegypti; per contenere il propagarsi della patologia, il Ministero della Salute ha divulgato alcune raccomandazioni alla popolazione, valide anche per chi viaggia.

Sul sito vengono anche segnalati i focolai in cui il virus si è già diffuso rapidamente; i numeri infatti non possono lasciare indifferenti: 40 decessi e ben 147 casi di neonati colpiti dal virus soltanto nel 2015.

Tra gli ultimi casi confermati, il decesso di un neonato lo scorso 28 novembre, che presentava il cranio atrofizzato.

L’Organizzazione mondiale della sanità e la Pan American Health Organisation, negli ultimi giorni hanno lanciato l’allarme in merito alla rapida diffusione del virus anche fuori dai confini brasiliani: tra i paesi in cui si è segnalata la presenza del Zika virus figurano Cile, Colombia, El Salvador, Guatemala, Messico, Paraguay e Venezuela.
LC