
In un’intervista al quotidiano ‘Libero’, la presentatrice tv Iva Zanicchi parla del suo rapporto con Forza Italia e spiega di aver abbandonato ogni velleità politica, dopo essere stata per sei anni, tra il 2008 e il 2014, eurodeputata. “Renzi è agevolato rispetto a Berlusconi. Ha un vantaggio su Silvio: questo è un Paese in cui la destra non può governare perché avrebbe tutti contro: la piazza, l’opposizione. La sinistra all’opposizione dice no a tutto. Renzi è comunista come me, ossia zero. Ma è giusto che governi la sinistra se no è il caos”, dice l’ex conduttrice di ‘Ok, il prezzo è giusto’, parlando dell’attuale premier.
Iva Zanicchi prosegue poi con un giudizio su Silvio Berlusconi: “Chi lo conosce sa che è un uomo del fare: se la sinistra fa una cosa buona, lui di certo non si oppone. Renzi ha serpi in seno, parlo dei vecchi comunisti. Comunque si, lo ammetto, mi piace: ha grinta, voglia. Silvio l’ho stimato e gli sarò fedele fino alla morte anche se non se lo meriterebbe. Mi riferisco al ‘contorno’ di Forza Italia, non a lui. Non mi hanno trattato bene, con la politica ho chiuso”. Quindi sulle amministrative a Milano: “Metterei una donna. Io sarei un ottimo sindaco ma non lo farei nemmeno se mi venissero a prendere con una carrozza d’oro. La Santanchè sarebbe perfetta a Palazzo Marino. Ha le palle”.
Poi lo sguardo si sposta verso l’imminente Festival di Sanremo, condotto ancora una volta da Carlo Conti: “Carlo è un amico, abbiamo condotto insieme ‘Domenica In’. In fondo sono ancora l’unica che ha vinto tre Festival. Ma forse è meglio non andare, penso di avere ancora addosso l’alone della donna di destra, dell’artista berlusconiana. E Sanremo è un covo di sinistra, più che Festival di Sanremo è un Festival dell’Unità. Conti meno, lui è popolare ma in generale lo spettacolo è dominato dalla sinistra”. Infine Iva Zanicchi risponde a una domanda sulla sua eredità artistica: “Mi trovi una che balla, canta e recita. Nessuna mi imita, imitano tutte Mina, ci troviamo con mille Mine. Ma meglio così. Di Iva ce n’è solo una”.
GM