Debiti per un euro: ha l’azienda bloccata

Giampaolo Fassa (foto dal web)
Giampaolo Fassa (foto dal web)

Giampaolo Fassa, ultrasettantenne trevigiano, titolare assieme al figlio di un’impresa che opera nel campo edilizio, ha scoperto casualmente di avere un debito con Equitalia di un euro e 12 centesimi. “Pochi giorni fa ci siamo recati in un’azienda del territorio per acquistare una fornitura di materiale edile del valore di 26 mila euro. Ma ci è stato detto che al momento non sarebbe stato possibile. Il motivo? Scopro di essere iscritto nel registro dei cattivi pagatori”, ha raccontato alla ‘Tribuna di Treviso’.

Nel 2009, a Giampaolo Fassa vennero contestate da Equitalia delle multe non pagate, per un totale di ventimila euro e un’ipoteca sulla casa, che l’uomo scelse di dilazionare in 72 rate mensili. Il 10 agosto del 2015, è avvenuto l’ultimo versamento, ma qualcosa non è andata come doveva: “L’impiegata di Equitalia ha verificato al computer non solo che il mio appartamento risulta ancora ipotecato, a mia insaputa, ma soprattutto che il motivo è ancora un debito che ho nei confronti della pubblica amministrazione collegato alle multe, debito che comunque ho provveduto a saldare sulla base del piano rateale che è stato definito proprio da Equitalia. La mia esposizione? Un euro e tredici centesimi”.

Insomma, per quei pochi spicci, tra l’altro causati da un errore di Equitalia, l’uomo ha ancora la casa ipotecata: “L’impiegata mi ha risposto che per concludere la pratica, con provvedimento di urgenza, ci vorranno 15 giorni. Quindici giorni per un euro e tredici centesimi di arretrati, che tra l’altro non sono affatto imputabili a un mio errore, dato che ho provveduto a pagare tutti i bollettini che mensilmente venivano recapitati alla mia abitazione”.

Leggi anche

Vende fagiolini “siciliani” e viene multato: ecco perché

Equitalia: da giovedì si può accedere alla rateizzazione

Equitalia vuole riscuotere, ma lui vive in Belgio da 43 anni

“Equitalia istiga al suicidio”, 45enne denunciato

Equitalia vuole il parere degli italiani

GM

Le news di oggi in meno di tre minuti – Video