Lite in famiglia per l’insalata dell’orto

Insalata (Sean Gallup/Getty Images)
Insalata (Sean Gallup/Getty Images)

Fratello e sorella e i rispettivi consorti se le sono date di santa ragione per un ciuffo di insalata che sarebbe stato sottratto dall’orto della madre. Si tratta di una vicenda non del tutto chiara che vede protagonisti da una parte Augusto Zandanel e Lorenza Da Col, dall’altra Giovanni Da Col, fratello di Lorenza, e Loraine Ellen Merison. Oggetto del contendere un lucchetto piazzato sul cancello dell’orto della genitrice dei Da Col e che un paio di anni fa sarebbe stato manomesso, pare proprio per “rubare” dell’insalata.

I fatti sono avvenuti a Cibiana di Cadore, in provincia di Belluno. Zandanel si accorge che il lucchetto non è a suo posto e chiede spiegazioni al cognato che per tutta risposta lo aggredisce: “Mi ha preso per il collo e tirato un gran pugno. Ci siamo avvinghiati, finendo a terra, sull’asfalto”. Arriva a sostegno del marito anche la Merison, che colpisce Zandanel con il manico in alluminio di una scopa. Successivamente interviene anche Lorenza Da Col, che si lascia coinvolgere nella rissa.

Diversa la versione di Giovanni Da Col: “Non lo so, ma sono caduto all’indietro, tanto è vero che ci sono escoriazioni alla schiena. I medici mi hanno dato un mese di prognosi e ho portato il gesso per 36 giorni, mentre lui se l’è cavata con cinque giorni”.  A quel punto, la Merison interviene a difesa del suo uomo: “Ho colpito una volta a una spalla Zandanel, per cercare di salvare mio marito. Non l’ho colpito alla testa, perché non farei mai una cosa del genere, anzi già mi vergogno per quello che è successo”. Una lite, ha spiegato la donna, che si è scatenata “perché qualcuno vuole prendersi tutto e questo è troppo”.

Qualche giorno fa, un 37enne, Luigi De Rosa, è stato accoltellato dal cugino 21enne, Luigi Pane, al termine di un violento litigio per un motivo banale: vendeva le cassette di fragole a tre euro invece che cinque, come chiedeva il parente nello stesso mercato rionale di Roma.

Il tg del giorno in meno di tre minuti

GM