Rimasta sotto le macerie di Amatrice: la prof stava per diventare di ruolo

Barbara Calcioli (Facebook)
Barbara Calcioli (Facebook)

Tra le vittime del sisma della notte tra 23 e 24 agosto, c’è Barbara Calcioli. Aveva 50 anni e viveva nel quartiere Portuense, a Roma Era un’insegnante, a lungo precaria, che stava per vedere avverato il desiderio di essere assunta a tempo indeterminato. Purtroppo però, nel terremoto si sono spente le sue speranze di un posto fisso. Nella casa di famiglia ad Amatrice ha trovato la morte, insieme alla madre Elide Sebastiani e al marito Lorenzo Nobile. Una vicenda sfortunata quella di Barbara Calcioli, vittima del terremoto proprio nelle stesse ore in cui la moglie di Matteo Renzi, Agnese Landini, è riuscita a ottenere la cattedra di ruolo.

Oltre a Barbara Calcioli, sono molte le vittime “romane” del sisma, come ad esempio Tiziana Lo Presti che aveva 60 anni e la sua morte è davvero una beffa. Lei infatti era un’esperta di terremoti che pianificava le strategie per risolvere le emergenze e ad aiutare gli altri per la Protezione Civile. Si trovava nella casa materna a Salette ed era tornata al paesino per un breve periodo per prendersi cura dell’anziana madre ricoverata in ospedale.

Vittime del terremoto anche Paola Rascelli e il marito Fabrizio Trabalza. La coppia di Ostia era ad Amatrice ormai da qualche giorno per passare le ferie estive nella loro casa di montagna, come centinaia di altri vacanzieri presenti nella zona. Divideva questo periodo di ferie tra la montagna e il mare, a Grottammare, come testimoniato da alcuni scatti. Non ce l’hanno fatta Alberto Reitano e il figlio Tommaso. Patrizia Marano, la moglie di Alberto, è ferita gravemente e lotta contro la morte, come è sopravvissuta anche la moglie di Ezio Tulli, Giovanna Gagliardi, entrambi poliziotti residenti a Nettuno. Morti anche i figli della coppia. Infine, è morto Marco, il figlio del questore di Frosinone, Filippo Santarelli: era residente a Roma e da cuoco professionista faceva la spola da Frosinone ad Arezzo.

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO

GM