Rischia l’occhio per un banale incidente a una festa

Tyler Norris-Sayers con la sua mamma (foto dal web)
Tyler Norris-Sayers con la sua mamma (foto dal web)

Un ragazzo di appena dieci anni, Tyler Norris-Sayers, potrebbe perdere la vista a causa delle ustioni terribili provocate da un fuoco d’artificio che gli è esploso in faccia ad una manifestazione pubblica. La prima a soccorrerlo è stata la mamma Nicola Sayers, 38 anni. Altri spettatori tra cui un infermiere fuori servizio hanno poi prestato soccorso al bambino, mettendogli sull’occhio degli impacchi di ghiaccio, in attesa dell’arrivo del personale paramedico. Ha raccontato la mamma di Tyler Norris-Sayers: “Ci siamo ritrovati uno accanto all’altro dietro la barriera di sicurezza e tutto ad un tratto il fuoco d’artificio è esploso”.

In quel momento, è avvenuta la tragedia, con il fuoco d’artificio che ha colpito il bambino: “Ovviamente gli incidenti accadono, ma dovrei dire ad altri genitori di tenere d’occhio i loro figli, in particolare vicino ai fuochi d’artificio. Negli ultimi giorni mi hanno raccontato vicende simili sui fuochi d’artificio e storie di orrore”. L’infermiera Billie Jolly, nonostante fosse fuori servizio, si è precipitata per aiutare Tyler e la mamma ora la ringrazia: “Billie era fantastica, sapeva da sola che cosa fare ed era così rassicurante per me e Tyler, e ha parlato a noi per farci mantenere la calma”. Tyler Norris-Sayers è stato ricoverato al Blackburn Royal Infirmary e poi trasferito al Children Hospital di Manchester. Qui alcuni medici specialisti gli hanno tolto i detriti dall’occhio per valutare l’entità del danno.

Purtroppo, però, l’occhio è messo talmente male che i medici non riescono a dare una valutazione: “Le cellule staminali sono state danneggiate in modo che non può guarire da solo” – ha spiegato ancora mamma Nicole – “Lui può vedere la luce e le forme, ma tutto è molto sfocato in questo momento”. La speranza è adesso riposta in un’operazione. Nell’esplosione del fuoco d’artificio, sono rimaste ferite altre due persone: un bimbo di otto anni e una signora sulla sessantina.

GM