Bataclan, un anno dopo: “Nessuno dimentichi Valeria”

Valeria Solesin (foto dal web)
Valeria Solesin (foto dal web)

Una borsa di studio in memoria di Valeria Solesin, la giovane veneziana morta negli attacchi al Bataclan di Parigi dello scorso 13 novembre. A proporla e a contribuire a istituirla è stata Paola Corna Pellegrini, Ceo Allianz Global Assistance in Italia che ha poi contattato i genitori di Valeria e chiesto l’appoggio del Forum della meritocrazia, spiegando così questa scelta: “Sono rimasta molto colpita da questa ricercatrice e dai temi di cui si occupava. Ho pensato che bisognava portare avanti il suo lavoro, che non poteva in nessun modo andare perduto. Non dimentichiamo che l’Italia è il Paese con il 47 per cento di occupazione femminile e, tanto per fare un esempio, solo il 9 per cento dei top manager sono donne. Sono stati fatti passi avanti, ma serve ancora tanto”.

Potranno concorrervi le tesi di laurea discusse entro il 31/07/2017 (e non prima del 01/01/2015) per il conseguimento di una laurea magistrale in Economia, Sociologia, Scienze politiche e Giurisprudenza. L’iniziativa è piaciuta molto a Luciana Milani, madre di Valeria Solesin, che ha spiegato a ilfattoquotidiano.it: “Che i giovani si sparpaglino per l’Europa e che vadano a vedere e imparare e fare esperienze va benissimo, l’Italia poi però non dovrebbe sprecare i talenti. Abbiamo delle strozzature del sistema che sono incredibili. E’ uno spreco avere dei laureati anche di alto livello che non riescono a restituire l’investimento che il Paese ha fatto su di loro”.

“Noi a credere nelle stesse cose in cui credevamo prima e come abbiamo deciso di appoggiare Valeria quando ha chiesto di studiare a Parigi, così pensiamo che tutti debbano continuare ad andare” – ha detto ancora Luciana Milani – “Io credo nell’Europa come nostro orizzonte di riferimento imprescindibile, che non vuol dire rinnegare l’essere italiani, ma cercare un senso più ampio. E vedere tutti questi muri non fa certo piacere”. A RepTv la donna  – intervenuta all’università Ca’ Foscari di Venezia in occasione della giornata di studi dedicata alla giovane ricercatrice italiana – ha aggiunto: “E’ una giornata molto importante, spero che l’esempio e il ricordo di Valeria possano essere utili per creare un Paese migliore”. Alla stessa cerimonia era presente la presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha sottolineato: “Grazie a Valeria e grazie a voi per l’esempio che ci avete e ci state dando”.

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO

GM