Nascono insieme, ma i medici confermano: “Non sono gemelle”

Charlotte e Olivia (foto dal web)
Charlotte e Olivia (foto dal web)

Charlotte e Olivia sono venute al mondo nel dicembre 2015 a Brisbane, in Australia. Sono nate lo stesso giorno, dalla stessa madre, ma non sono gemelle: sono infatti state concepite a distanza di una decina di giorni una dall’altra, anche se in seguito allo stesso rapporto. Le piccole sono infatti state concepite dopo un fenomeno molto particolare detto “superfetazione”, ovvero la seconda fecondazione ha luogo quando già un altro ovulo, maturato nel corso del precedente ciclo mestruale, è stato fecondato e ha cominciato a svilupparsi. Si contano appena una decina di casi del genere accertati in tutto il mondo.

Quanto avvenuto è stato raccontato dalla stessa mamma delle ‘non-gemelline’ Kate Hill, ospite della trasmissione ‘Today Tonight’: “Di per sé, la superfetazione è estremamente rara, ma a rendere il mio caso ancora più unico c’è il fatto che io e mio marito abbiamo avuto rapporti sessuali una sola volta e, anche se in genere le donne non ovulano dopo essere rimaste incinte, il suo sperma è rimasto in vita e attivo dieci giorni per fecondare il secondo ovulo”. Ha mostrato molta sorpresa anche il dottor Brad Armstrong, ostetrico che ha seguito e accompagnato la donna durante le operazioni di parto presso il Greenslopes Private Hospital di Brisbane, ha confessato: “Non avevo mai visto un caso di superfetazione prima d’ora. Sono stato costretto a cercare su Google le informazioni relative a questa rara condizione”.

Si tratta di un episodio diverso rispetto a quanto avvenuto a Hoa Binh in Vietnam qualche mese fa: una coppia di genitori ha deciso di fare il test del Dna ai loro figli di due anni, facendo emergere la verità, che ha lasciato sconcertata la famiglia: i bambini, uno dai capelli lisci e l’altro dalla folta e riccia chioma, pur essendo gemelli hanno due padri diversi. Si tratta di un raro caso, il primo che viene registrato in Vietnam, di parto gemellare dalla doppia paternità.

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO

GM