Lo Stato non paga le carrozzine, ecco come aiutare le due sorelle

Maria Chiara ed Elena Paolini (GoFundMe)

Elena e Maria Chiara Paolini sono due sorelle di 25 e 21 anni, entrambe disabili. Per muoversi necessitano di due carrozzine speciali. Di Elena vi avevamo già parlato quando la Ryanair le impedì di salire sull’aereo per Londra, dove studia, con la sua carrozzina alimentata a batteria. Ora le due ragazze tornano a far notizia perché loro stesse hanno lanciato un appello sul loro blog nel quale spiegano di aver bisogno di due carrozzine elettriche nuove, un modello molto particolare che viene prodotto solamente da una piccola azienda britannica. Si tratta di due carrozzine così rivoluzionarie per dimensioni, funzionalità e software che non hanno passato i controlli CE e per questo motivo possono essere vendute soltanto come veicoli e non come articolo medico-sanitario. E sempre per questo motivo il Ministero della Salute non riconosce alcun contributo per l’acquisto che, in questo caso, deve essere totalmente a carico delle due ragazze. Stiamo parlando di una cifra complessiva intorno ai 30mila euro che al momento la famiglia Paolini non può permettersi. Da qui l’appello delle due ragazze che hanno deciso di lanciare sul web una raccolta fondi sul sito GoFundMe. Chiunque volesse può contribuire donando qualsiasi cifra.

Ecco una parte del loro messaggio scritto nel sito di raccolta fondi: “La cosa veramente speciale di queste carrozzine è che sono concepite per due funzioni che è davvero difficile trovare insieme nella maggior parte delle carrozzine elettriche: hanno infatti un uso da “fuoristrada” (permettendo una guida “dolce” su tutti i tipi di terreno, ammortizzando gli scossoni dovuti a sampietrini, fango e erba, terreni più accidentati, e persino certi tipi di sabbia) ma sono comunque abbastanza piccole e molto manovrabili negli interni, dove ogni centimetro è importante. Sono quindi carrozzine davvero “da interno” e “da esterno” allo stesso tempo. Sembrerebbe una cosa scontata e facile da trovare, ma chi conosce il mercato delle carrozzine elettriche sa quanto in realtà non lo sia; molte ditte hanno prodotti scadenti e troppo standardizzati. È quasi impossibile trovare carrozzine elettriche così “complete” e che non ti provochino tanti scossoni ogni volta che guidi in un terreno che non sia il pavimento di un centro commerciale. Per noi è fondamentale evitare il più possibile qualunque tipo di scossone, che possono facilmente sbilanciarci la postura. Con queste carrozzine, a differenza di altre, riusciamo a oltrepassare, all’occorrenza, uno scalino di 5-10 centimetri, senza sbilanciarci troppo. Chiediamo quindi il vostro aiuto! I prezzi sono considerevoli, e non essendo carrozzine classificate come “ausili” non possiamo avere rimborsi. Si tratta delle uniche carrozzine che ci permettono davvero di evitare compromessi per quanto riguarda comfort, affidabilità e funzionalità.
Stiamo chiedendo a parenti e amici di contribuire, ma basterà a coprire solo una piccola parte dell’intera cifra, che è molto alta, quindi ci affidiamo alla vostra generosità

F.B.
TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO