Quasi 80 anni insieme: la vita di coppia di due ultracentenari

Morrie e Betty Markoff (foto dal web)

Morrie e Betty Markoff, 103 e 100 anni, stanno insieme da quasi ottant’anni e dimostrano ancora un grande feeling. La loro storia è contenuta in un libro, “Ageing Gracefully“, del fotografo tedesco Karsten Thormaehlen, in cui vengono raccontate per immagini le vicende di diversi ultracentenari e i coniugi Markoff sono l’unica coppia. I due si sono incontrati nel 1938 al matrimonio della cugina di Betty e immediatamente è scoppiato l’amore, con l’uomo che propose alla sua futura moglie di riportarla lui stesso a casa quella sera.

La donna ora racconta a ‘The Guardian’: “Era così bello, aveva ricci capelli scuri e ad uno dei nostri primi appuntamenti, si ruppe la macchina. Lui si mise ad aggiustarla senza lamentarsi, con molta tranquillità, non come avrebbe fatto qualunque altro uomo. Ero scioccata”. Su proposta di Morrie Markoff, la coppia si trasferì in California, dove nel giro di breve tempo si sposò, dopo aver cercato un rabbino. “Possa il vostro matrimonio essere puro come l’oro dei vostri anelli”, disse questi durante la cerimonia, ma a quando pare la coppia aveva al dito delle patacche, perché non poteva permettersi veri anelli d’oro.

Spiega Morrie: “Dopo 78 anni di matrimonio, posso dire di non aver fatto un errore. Abbiamo avuto i nostri alti e bassi, ma siamo ancora qui. È una cosa rara, la nostra, lo riconosco. Siamo fortunati e il meglio che posso augurarvi è la nostra fortuna”. Poi aggiunge: “La parola che preferisco al suo posto è ‘prendersi cura’. ‘Prendersi cura’ per me ha un significato più profondo. Amore è una parola esoterica, ma è anche una parola che le persone tendono ad usare per varie situazioni, come, ad esempio: ‘Amo giocare a tennis’ o simili. Io abbraccio Betty costantemente. La bacio costantemente. Mi prendo molto cura di lei“. Gli fa eco la moglie Betty: “Non lasciate che qualsiasi lamentela si trasformi in rabbia. Tolleranza e rispetto. Morrie non usa mai la parola amore. Io sì, ma le nostre azioni sono dello stesso tipo“.

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO

GM