Gli uomini dovrebbero baciare i propri figli in bocca?

baciare i propri figli in bocca
David Beckham bacia sulla bocca la figlia Harper (Fonte: Instagram)

Qualche giorno fa David Beckham ha pubblicato una foto in cui baciava la figlia in bocca, scatenando l’ira degli haters che lo hanno definito un “disgustoso pervertito”. Tralasciando le opinioni contrarie al gesto in sè, che venga effettuato dalla mamma o dal papà, con un figlio o con una figlia, è evidente ci sia un accanimento sugli uomini su questo particolare argomento. Nell’immaginario collettivo gli uomini potrebbero essere potenzialmente pedofili, mentre le donne le dee della maternità. Se una donna bacia in bocca il figlio si scatenano commenti positivi, se lo fa un uomo scattano tutti sull’attenti, pieni di dubbi sulla liceità del gesto. Un uomo che bacia la figlia, a quanto pare, è molto più sgradevole di una donna che fa lo stesso con il figlio.

Ora, se pensate che baciare i propri figli sulle labbra sia un gesto assolutamente non sessuale, per nulla romantico, perché dovrebbe esserci differenza tra uomo e donna? Perchè se una mamma bacia in bocca il figlio è perfettamente normale ma cambia tutto quando lo fa il padre? Purtroppo il motivo è che c’è un’insinuazione di abuso di minore. Purtroppo gli uomini, che sono nella stragrande maggioranza completamente innocenti, sono trattati con sospetto quando si avvicinano ai bambini. C’è un sentimento generale di “meglio prevenire che curare” e se questo significa presupporre che qualsiasi uomo si incontri è un potenziale pedofilo, questo è il prezzo da pagare. Va bene proteggere i propri figli, ma questa presupposizione di colpevolezza è assolutamente intollerabile. E’ vero, la maggior parte degli abusi sessuali vengono commessi dagli uomini. Ma nessuno di noi vuole essere giudicato per una piccola quanto disgustosa minoranza. Si combatte da anni per sconfiggere il razzismo o il classismo e poi giudichiamo un uomo solo sulla base del fatto che ha lo stesso sesso della maggior parte dei pedofili?

Chi considera la foto di Beckham oscena ma pensa che una madre che bacia sulle labbra il figlio sia adorabile dovrebbe rivalutare la sua visione degli uomini e del loro rapporto con i bambini. Non è colpa di nessuno, la società ci ha portati a vedere gli uomini come potenziali pedofili, ma è tempo di fermare questo stereotipo. E’ giusto che gli uomini si godano i loro rapporti con i figli, così come fanno le donne, senza pregiudizi o occhiate sospettose.

 

Lavinia C.

 

Tutte le News di Oggi – VIDEO