
Quattro tonnellate di oro in una nave del Terzo Reich. E’ la straordinaria scoperta effettuata al largo dell’Islanda da alcuni “cacciatori di tesoro” britannici. Il valore del “bottino” si aggira sui 110 milioni di euro. La nave da carico tedesca, risalente ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, viaggiava con l’oro presumibilmente appartenuto ai nazisti.
Secondo quanto riporta il Daily Mail, la nave, partita dal Brasile il 6 settembre 1939, si stava dirigendo verso la Germania, ma era affondata a circa 190 chilometri dalle coste dell’Islanda il 24 dello stesso mese, poco dopo l’inizio della seconda guerra mondiale. Adolf Hitler ordinò al capitano di farla affondare dopo che era stata individuata dalla flotta del Regno Unito, e mobilitò un’altra imbarcazione per soccorrere l’equipaggio.
Solo ora, dunque, un team della società britannica Advanced Marine Services ha trovato nel relitto della “SS Minden” quattro tonnellate d’oro che, presumibilmente, era stato ritirato dalle banche del Sud America. E spera che il governo islandese gli dia il permesso di aprirsi un varco nell’imbarcazione per estrarre i preziosi e riportarli in Gran Bretagna. In realtà, i “cacciatori” in questione non avrebbero neppure potuto compiere l’esplorazione in questione, in mancanza di un’apposita autorizzazione, ma questa è un’altra storia…
EDS