“Dopo 20 anni di matrimonio mi ha lasciata per una ragazza di 25 anni”

(Websource/Archivio)

In una delle ultime lettere pubblicate sulla rubrica ‘Dear Deidre’ del quotidiano britannico ‘The Sun’ una donna condivide il suo dolore per il tradimento del marito. La donna (52 anni) spiega di essersi sposata con suo marito (59 anni) dopo che questo aveva lasciato la sua prima moglie, un dettaglio che l’aveva preoccupata ma a cui non aveva dato troppa importanza e che adesso si è rivelato un segno premonitore di quello che è accaduto.

Il primo periodo del loro rapporto, spiega la donna, è stato perfetto: “Ero molto felice insieme a lui. Abbiamo lavorato molto duramente e costruito una buona vita insieme”. Ma un accenno di crisi si era verificato lo scorso anno, motivato, secondo la donna, dall’ingresso nella menopausa: “Stavo accusando la mia età, ma ho continuato a lavorare e speravo che un giorno saremmo potuti tornare felici insieme”. Il sogno di riparare un matrimonio durato 20 anni si è infranto quando il marito le ha detto di aver trovato un fornitore (evitando accuratamente di specificare che si trattava di una donna) di utensili da cucina che dovevano avere.

Il giorno dopo l’uomo è andato a concludere l’accordo di vendita, ma quando è tornato qualcosa in lui era cambiato: “Quando gli ho chiesto in seguito come fosse andata lui era un po’ strano. L’ha incontrata la settimana successiva e quella seguente. Poi mi è arrivato un messaggio su WhatApp in cui mi diceva che si era trasferito nell’appartamento di lei e che non sarebbe tornato”. La moglie, devastata dal dolore, ha rintracciato l’indirizzo e-mail della ragazza e l’ha contattata per chiedere spiegazioni, ma questa le ha risposto con sprezzo: “Ho 25 anni, tesoro. Lui si sta godendo la vita”.

Dopo quello scambio di opinioni, l’uomo ha preso parte della sua roba mentre la moglie era fuori casa, quindi l’ha chiamata la sera stessa per spiegare che si trattava di un’occasione che non poteva perdere: “Mi ha detto che quando una giovane donna come questa bussa alla tua porta devi dare ascolto al tuo istinto e seguire la corrente”. Consapevole che il marito non tornerà più a casa, la donna chiede a Deidre cosa deve fare, come fa a dare risposta alle mille questioni in sospeso.

La risposta di Deidre è inizialmente un’analisi lucida della situazione: “Devi essere frastornata. Mi sembra la classica crisi di mezz’età ma lui era un disertore già da prima. Tu sapevi che era un segnale di pericolo sin dall’inizio. Così lui ha una relazione con una ragazza che ha la metà dei suoi anni e non si cura di nessun’altro. Se ti può consolare, posso dirti che le possibilità che questa relazione duri sono tra lo zero e lo scarso”. Dopo l’analisi si passa al vero e proprio consiglio: “In ogni caso ti devi riprendere e chiedere un consulto legale. Chi è il proprietario della casa? Avere un conto cointestato? Non trascurare queste cose e non confidare che sia corretto da questo punto di vista. Gli iniziali sentimenti di rimorso scompaiono quando arrivano i primi duri colpi”. Quindi conclude con una raccomandazione: “Prenditi cura di te stessa e affidati agli amici”.

F.S.