Sparita di casa a 15 anni: ore d’ansia per Sofia Dessì

Sofia Dessì (foto dal web)

Ancora un’adolescente che sparisce nel nulla e per questo si crea un certo allarmismo: una 15enne di Guspini, in provincia di Cagliari, Sofia Dessì, è sparita ieri mattina. In questi minuti, si apprende che la giovane è stata fortunatamente ritrovata: sta bene e si trova negli uffici della Questura. Sofia Dessì è stata riconosciuta da un pattuglia in servizio nei pressi di via Ciusa, a Cagliari. Ieri appelli alla giovane perché tornasse a casa sono stati lanciati anche durante la trasmissione ‘Chi l’ha visto?’.

In base a quanto è stato possibile ricostruire, la ragazza è uscita di casa e come al solito ha preso il pullman alle 7,45, direzione scuola. La 15enne frequentava il Liceo Classico e Linguistico ‘E.Piga’ di Villacidro. Giunta a destinazione, secondo quanto raccontato alcuni compagni, Sofia Dessì avrebbe però proseguito per Cagliari. Si è pensato alla classica assenza di molti studenti che ‘marinano’ la scuola. Alle 14.30, però, quando la 15enne sarebbe dovuta rientrare a casa, è scattato l’allarme.

I genitori di Sofia Dessì, infatti, non vedendola arrivare, hanno più volte chiamato al suo cellulare, quindi hanno allertato i militari dell’Arma dei Carabinieri. A quel punto sono scattate le ricerche e il piano della Prefettura per le persone scomparse. Nel momento in cui si è allontanata da casa, Sofia Dessì indossava un maglioncino verde, jeans, scarpe in tela nere ed una borsa nera. La cella del suo telefonino è stata agganciata nel centro di Cagliari e nella zona si sono concentrate le ricerche, fino al lieto fine.

Dopo la dolorosa vicenda di Noemi Durini, diversi sono stati i casi di adolescenti scomparse: fortunatamente si tratta spesso di allontanamenti volontari, come quello di Mina Ardone, 16enne di San Vito dei Normanni (Brindisi), ritornata a casa dopo un’assenza di alcuni giorni, e Nicole, una quattordicenne che vive a Macerata, ospite da qualche tempo di una comunità per minori, ritrovata poi a casa della madre, ad Ascoli.

TUTTE LE NEWS DI OGGI

GM