Condannato per pedofilia 36 anni dopo gli abusi grazie a una coincidenza eccezionale

Gary Mottershead
(Websource / archivio)

In certi casi la realtà supera la fantasia del più abile tessitore di trame da thriller. Così è per la vicenda che vede protagonista Gary Mottershead, 50 anni e padre di 4 figli, condannato per pedofilia ben 36 anni dopo gli abusi da lui compiuti. I fatti risalgono infatti al 1981, quando l’uomo, allora 15enne, violentò un bambino di appena 6 anni a Trafford, nella contea metropolitana di Greater Manchester, In Inghilterra. Ma il “dettaglio” curioso è che stupratore e vittima si sono incontrati per caso in carcere, dove il primo era finito per presunte violenze domestiche ai danni della moglie, e il secondo per furto. L’ormai 43enne (la cui identità non è stata resa nota per ovvie ragioni di privacy), non aveva mai denunciato la violenza subìta, ma si è accorto che il tizio che condivideva la sua stessa cella era il pedofilo che aveva approfittato di lui tanti anni prima, e l’ha formalmente denunciato.

Secondo la Corte Suprema di Manchester, le violenze di cui Gary Mottershead si è reso autore si sarebbero ripetute “parecchie volte” tra il 1981 e il 1983. La Polizia di Manchester ha poi riferito che la vittima avrebbe deciso di farsi coraggio e denunciare il tutto il 21 agosto 2015, dopo più di trent’anni da quegli orrendi abusi. Abusi che l’avrebbero portato, da bambino di buona famiglia qual era, a dissipare la propria vita nell’alcol, nella droga e nella criminalità. Mottershead, originario di Norris Road, è stato condannato a sei anni di carcere per stupro nei confronti della vittima, che all’epoca – come detto – era solo un bambino.

Il detective constable Paul Walls ha spiegato che Mottershead aveva cercato in ogni modo di conquistare la fiducia di quel bambino per perpetrare i suoi abusi, per poi ricorrere anche a pesanti minacce. “Il modo in cui ha recitato con un bambino di sei anni è assolutamente vergognoso e sono così grato alla vittima che ha coraggiosamente riportato le azioni di Mottershead in modo da poterlo consegnare alla giustizia”, ha affermato Walls. Mottershead – che ha negato ogni accusa dinanzi al giudice della Minshull Street Crown Court – è stato condannato a sei anni di carcere. “Avrà tempo per riflettere sul suo comportamento indecente”, ha concluso il detective.

(Websource / archivio)

EDS