Mamma uccide i due figli: ecco chi è Antonella Barbieri

Antonella Barbieri
Antonella Barbieri (Facebook)

“Si sono stata io”. Sono queste le prime parole pronunciate da Antonella Barbieri, la mamma di 39 anni che ha ucciso la figlia di 2 soffocandola e il figlio di 5 accoltellandolo. La donna, che ha tentato di togliersi la vita con lo stesso coltello col quale ha trucidato il bimbo, è ricoverata nell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, nel reparto di terapia intensiva. Gli inquirenti, che hanno formalizzato l’arresto alla presenza del suo avvocato, riferiscono di alcune frasi deliranti pronunciate dalla donna e confermano che la Barbieri soffriva di depressione e manie persecutorie e da tempo era in cura psichiatrica per questi problemi.

Non ha invece ancora rilasciato dichiarazioni il marito, Andrea Benatti, un 38enne molto conosciuto, una vera e propria star del rugby con diverse presenze anche in nazionale. L’uomo, che nel suo palmares vanta un titolo di campione d’Italia, due Coppe Italia e una Supercoppa, è stato raggiunto mentre lavorava dalla terrible notizia e al momento si è chiuso in un doloroso e atroce silenzio.

Sul profilo Facebook della donna, dove campeggia beffardamente l’inno alla vita scritto da Jovanotti (“Come posso io non celebrarti vita…”) piovono nel frattempo insulti pesantissimi. “Arriva il natale, la festa dei bimbi…questo finale a pochi giorni prima della festa è straziante! Ti spacca il cuore in due..vorresti vivere un sogno.
Invece è un incubo” scrive Fabio. “Marcisci in carcere schifosa…” le augura Angela. C’è anche chi prova ad avere un po’ di comprensione: “Io penso che questa donna si sia sentita tanto sola per arrivare a compiere questo gesto purtroppo la depressione è un male oscuro che ti logora dentro senza avere mai tregua. In tutto questo io mi chiedo ma la famiglia dove sta? Poveri angeli” scrive Federica.

F.B.