Massa Carrara: ritrova il fratello perduto su Facebook dopo 50 anni

(Websource/Archivio)

Questi ultimi cinquanta anni per Carmen Moncada (donna 54enne di Massa Carrara) sono stati riempiti da un senso di vuoto che non l’abbandonava mai, il motivo di questo disagio era la mancanza di un fratello perso di vista quando aveva appena 4 anni e mai ritrovato. La donna spiega che quando era ancora una bambina la madre è morta in circostanze sospette ed il padre è stato incarcerato. Come logica conseguenza di questa combinazione di eventi sia lei che suo fratello sono stati portati in orfanotrofio (due diverse strutture) e le loro strade si sono divise.

Carmen è stata adottata quando aveva 13 anni da una famiglia amorevole che non le ha fatto mancare mai niente e quando ha compiuto 20 anni si è sposata. La sua vita, insomma, è stata piuttosto soddisfacente, ma nel suo intimo mancava sempre qualcosa, quel fratello che non rivedeva da troppo tempo. Per anni la donna ha cercato invano il fratello perduto e con l’arrivo di Facebook ha esteso le sue ricerche postando ogni anno, alla vigilia di Natale, la loro storia nella speranza che qualcuno di facesse avanti.

Per anni la sua speranza è stata vana, ma qualche giorno fa un uomo l’ha contattata e le ha detto che avrebbe ritrovato il fratello: “Mi ha detto di aver preso a cuore la mia storia ha incrociato alcuni dati che gli ho fornito ed ecco la sorpresa: ho trovato mio fratello e ci siamo parlati, proprio nel giorno del suo compleanno”. Inizialmente Carmen era diffidente, ma quando ha contattato tramite Facebook l’uomo ha capito subito che si trattava del fratello. Grazie al fratello Carmen sa che il padre è ancora vivo e abita in Sicilia con altre due sorelle: “Ho visto le loro foto e ci somigliamo, anche loro mi hanno cercata. Mio padre ha una mia foto, di quando ho fatto la Prima Comunione in collegio, a sei anni, la conserva ancora sotto il cuscino”. L’obbiettivo della donna adesso è quello di festeggiare il Natale con la famiglia al completo.

F.S.