
Chi non si ricorda della signorina Silvani, la donna che faceva impazzire tutto l’ufficio del ragionier Fantozzi. Oggi il ruolo che ha segnato la carriera di Anna Mazzamauro è materiale per nostalgici o per amanti del cinema, ciò nonostante la carriera cinematografica dell’attrice si è rivitalizzata di recente con la partecipazione al film di Fausto Brizzi ‘Poveri ma ricchi’.
L’ultima fatica sul set, però, nasconde un segreto difficile da sopportare e dopo due anni di silenzio Anna Mazzamauro si è decisa a rivelarlo: “Ero sul set di Poveri ma ricchi. Stavamo girando e io sarei dovuta entrare in scena mentre gli altri erano tutti insieme ad esultare. Una volta entrata in scena ho detto la mia battuta. Si è sovrapposta a quella di un attore. Che, senza dire nulla, mi ha strattonata e picchiata sull’orecchio. Mi è stato lacerato il menisco dell’orecchio e, da allora, quando sono in casa e non devo recitare sono costretta a portare il bite, una sorta di apparecchio in bocca”.
L’attrice spiega che non ha parlato di quanto accaduto dopo aver ricevuto pressioni da parte della produzione: “I rappresentanti della produzione mi hanno pregato di non far uscire la notizia per non danneggiare il film. Ero umiliata e triste. Sono andata all’ospedale. Mi è stato chiesto dal medico e dall’agente di denunciare ma, ho preferito tacere”. Una scelta che oggi le pesa e che reputa sbagliata, ma che giustifica poiché fatta grazie al sostegno di De Sica ed alle lusinghe del regista: “Brizzi mi ha pregato. Ho chiesto che il mio nome diventasse più grande sui manifesti e ho preteso un aumento. Mi hanno detto sì. Ma ho fatto male. È stato difficile tornare sul set e lavorare con quell’attore con il quale non ho più scambiato una parola. Ho sempre pianto durante le riprese. Per fortuna Christian mi consolava”.
F.S.