Schianto sull’Aurelia: muore l’ex ministro Altero Matteoli

Altero Matteoli
(Paolo Bruno/Getty Images)

Un drammatico incidente stradale consumatosi sulla via Aurelia all’altezza di Capalbio ha tolto la vita all’ex ministro dell’Ambiente Altero Matteoli. Aveva 77 anni. L’annuncio è stato dato dal presidente della Commissione Banche Pierferdinando Casini nel corso dell’audizione del ministro Padoan: “Il presidente Brunetta ci ha dato una notizia molto grave: il senatore Altero Matteoli è deceduto in seguito a un incidente d’auto molto grave. E’ un amico grande di tutti noi. Siamo molto rattristati”.

Nominato ministro dell’Ambiente nel Governo Berlusconi I, ricoprì lo stesso incarico dal 2001 al 2006. Altero Matteoli è stato poi ministro dei Trasporti nel periodo a cavallo tra il 2008 e il 2011, sempre con presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Dopo la scissione nel Pdl, aveva aderito a Forza Italia ed era stato eletto senatore della Repubblica. Appena giunta la notizia, i lavori di diverse commissioni sono stati sospesi in segno di rispetto e lutto. Osservato immediatamente un minuto di silenzio.

Dalle prime informazioni dei vigili del fuoco nell’incidente sono rimaste coinvolte due auto. Ci sarebbero altre due persone ferite. Altero Matteoli era stato estratto dalle lamiere dell’auto in fin di vita. Ma purtroppo i mezzi del Suem 118 giunti sul posto hanno tentato invano di rianimarlo e poi hanno annunciato il decesso.

GM