Alto Adige: bambino di sei anni salva la madre dopo un’incidente stradale

(Websource/Archivio)

Un bambino di sei anni ha mostrato grande coraggio riuscendo a salvare la madre dopo che la loro auto era precipitata in un dirupo nei pressi di Val d’Ega, in Trentino Alto Adige. La mamma, una donna di 38 anni di origini sudamericane, ed il piccolo si trovavano sulla stradale montana che conduce da San Valentino a Campo Bolzano quando la donna, ad un tratto, ha perso il controllo del mezzo ed è andata a finire in fondo ad una scarpata. L’urto è stato molto violento, l’auto si è accartocciata su se stessa e la donna è rimasta incastrata tra le lamiere e priva di coscienza.

Il piccolo ha in un primo momento accusato il colpo, era confuso ed in crisi, poi si è reso conto che se voleva uscire da quella situazione complicata avrebbe dovuto farsi coraggio. Spinto dal desiderio di salvare la madre, il bambino ha preso il suo telefono ed ha chiamato il 112 per richiedere il soccorso. L’operatore ha chiesto al piccolo dove si trovassero e questo gli ha indicato delle caratteristiche stradali e del paesaggio che hanno consentito all’operatore di comprendere l’esatto punto in cui si trovava l’auto. Finita la chiamata il soccorso alpino, la Croce Bianca, l’Aiut Alpin, i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri sono accorsi sul luogo del sinistro per salvarli.

La situazione era delicata visto che la donna era incastrata tra le lamiere, ma dopo qualche ora di lavoro i soccorsi sono riusciti ad estrarla dall’abitacolo e a portarla all’ospedale di Bolzano. I medici l’hanno immediatamente ricoverata ed hanno dichiarato ai media locali che la donna è fuori pericolo nonostante un politrauma. Sul luogo dell’incidente i carabinieri hanno cercato di ricostruire la dinamica dell’incidente, al momento l’ipotesi più probabile è che nel punto in cui è uscita l’auto, l’asfalto fosse troppo ghiacciato ed abbia causato uno slittamento delle ruote, facendo in questo modo perdere il controllo del mezzo alla donna.

F.S.