Rapina milionaria all’hotel Ritz, la refurtiva ammonta a 4.5 milioni

(Websource/Archivio)

Avevano pianificato tutto nel minimo dettaglio, calcolando anche i tempo d’intervento delle forze dell’ordine dopo che l’allarme era scattato, ma per tre di loro la rapina in stile ‘Ocean’s Eleven’ si è conclusa con un arresto fulmineo. Ieri, intorno alle 18:30, un gruppo di 5 rapinatori ha fatto irruzione nella gioielleria dell’hotel Ritz di Parigi che si trova in rue de la Cambon, vicino a Place Vendome, ed ha sottratto una refurtiva in gioielli con un valore approssimativo di 4.5 milioni di euro.

Con i volti coperti da una passamontagna e armati di un ascia e due pistole, i rapinatori hanno frantumato la vetrina della gioielleria e preso tutti i gioielli esposto, quindi si sono dati alla fuga. Proprio mentre scappavano tre di loro sono stati bloccati ed arrestati dalla polizia intervenuta immediatamente non appena è scattato l’allarme. A dare notizia della rapina e del successivo arresto è il quotidiano francese ‘Le Figaro’ dove vengono confermati i dettagli sopra scritti e viene aggiunto che nessuno è stato ferito durante il colpo.

L’intervento repentino delle forze dell’ordine è stato possibile grazie alle misure di sicurezza applicate al quartiere in questione, quello dove si trova il palazzo di giustizia, dopo il 2014, anno in cui ci sono state numerose rapine, alcune delle quali anche brutali. I tre rapinatori arrestati sono stati portati in centrale, dove gli agenti li stanno interrogando nel tentativo di farsi rivelare l’identità dei complici fuggiti con la refurtiva.

F.S.