Percorre a piedi la strada verso la scuola con -9°, i suoi capelli diventano di ghiaccio

(Websource/People’s Daily)

Per alcuni di noi sarebbe bastata una pioggia intensa per cercare di convincere i nostri genitori a permetterci di saltare un giorno di scuola, a maggior ragione se quel giorno è previsto un esame. Wang Fuman, bambino di 8 anni che vive nella piccola Ludian, è invece talmente dedito allo studio che nemmeno un forte vento ed una temperatura glaciale, scesa fino a -9°, lo hanno convinto a rinunciare al compito. Il piccolo, infatti, ha percorso come nulla fosse i 4,5 chilometri che separano casa sua dalla Zhuanshanbao Primary School di Shaotong a piedi, incurante delle conseguenze. Il risultato è stato che il piccolo coraggioso è arrivato a scuola con i capelli e le sopracciglia ghiacciate, senza la possibilità di scaldarsi in un termosifone, poiché la scuola ne è sprovvista.

Colpito dalla dedizione dell’alunno, il professor Fu ha deciso di scattare una foto a Wang e di condividerla. L’insegnante ha spiegato che il bambino vive in condizioni economiche precarie in una capanna di paglia e fango con la nonna e la sorella. Il padre, infatti, non è quasi mai presente per motivi di lavoro, mentre la madre a deciso di lasciare il marito ed i figli per andare alla ricerca di un destino migliore. Il maestro Fu ha inoltre tessuto le lodi dell’alunno, spiegando come sia portato per gli studi in generale ed in particolar modo per la matematica. Quindi ha raccontato quanto accaduto in quel giorno di freddo sottolineando che l’imprevisto non ha scoraggiato o demoralizzato Wang: “Il bambino è dolce, entrando ha fatto una faccia buffa ai suoi compagni di classe”.

La storia del bambino ha avuto una diffusione tale da convincere il People’s Daily a parlarne in un articolo di approfondimento. La notizia è stata dunque riportata in tutti i siti d’informazione del mondo. Conosciuta la storia di Wang, molte persone sono rimaste commosse dai sacrifici che è costretto ad affrontare per ottenere un servizio primario come l’istruzione, quindi gli hanno espresso la loro solidarietà, bello il messaggio d’incoraggiamento di un lettore che scrive: ” Studia molto per cambiare il tuo destino. Io so che puoi farcela”.

F.S.