California, terremoto di magnitudo 7.1, cinque volte più forte di quello di giovedì: incendi e persone ferite, la situazione aggiornata.

Un potente terremoto di magnitudo 7,1 in California del Sud ha costretto molte persone a dormire fuori casa nella notte. La scossa ha colpito a 11 miglia a nord-est di Ridgecrest, secondo l’US Geological Survey. Era cinque volte più grande del terremoto di giovedì di magnitudo 6,4, con lo stesso epicentro. I dati sono riferiti dal meteorologo della CNN, Brandon Miller. A Ridgecrest sono scoppiati molti incendi e diverse persone ferite sono state segnalate, secondo la portavoce di Kern County, Megan Person. Il corpo dei vigili del fuoco della contea di San Bernardino ha dichiarato di aver ricevuto più segnalazioni di danni anche dalle comunità nordoccidentali. Duemila sarebbero le persone rimaste isolate senza elettricità.

California, terremoto magnitudo 7.1: la situazione aggiornata

La residente di Bakersfield, Giovanna Gomez, era a casa con la sua famiglia quando ha visto che la loro casa ondeggiava e l’acqua nella sua piscina era traboccata. La donna ha spiegato che la scossa è durata circa un minuto. Bakersfield è nella contea di Kern a circa 110 miglia da Ridgecrest. Donald Castle, che vive a Porterville a ovest di Ridgecrest, ha detto che la sua casa ha tremato per circa 25 secondi. Le testimonianze sono riferite alla CNN. Mentre non ci sono notizie di importanti fughe di gas o incidenti mortali, ci sono state molte telefonate per richiedere assistenza medica e ambulanze. Lo ha detto il capo del dipartimento dei vigili del fuoco della Contea di Kern, David Witt.

A Los Angeles, a circa 150 miglia da Ridgecrest, i residenti hanno sentito tremare la terra, ma non ci sono notizie di gravi danni, ha detto il sindaco Eric Garcetti. Non ci sono stati gravi danni alle infrastrutture, né morti né feriti gravi segnalati. Invece, sono diverse le segnalazioni di distacchi temporanei di energia elettrica. La scossa è stata avvertita fino al Messico ea Las Vegas, secondo l’USGS. La partita della NBA Summer League tra i New Orleans Pelicans ei New York Knicks di Las Vegas è stata posticipata venerdì dopo le notizie sul terremoto. Il sismologo di CalTech, Lucy Jones, ha dichiarato che entrambi i terremoti fanno parte di una sequenza in corso, di un “sistema molto energico”. Proprio per tale ragione non si escludono altri fenomeni simili. Il terremoto è avvenuto alle 5.19 ora italiana, quando in California erano le 20.19 di ieri sera.