Previsioni Meteo: Continua l’ascesa dell’Anticiclone, novità nel weekend

Continua l’effetto dell’Anticiclone sull’Italia, secondo le previsioni meteo temperature elevate su tutta la penisola, ma nel weekend potrebbe cambiare tutto

Entra nel vivo la terza ondata di caldo dell’Anticiclone Africano. Secondo le previsioni meteo, oggi alcune regioni d’italia dovrebbero raggiungere il picco di calore. Il caldo rovente porterà grandi innalzamenti della temperatura, fino a 10° sopra la media, ma attenzione perchè dal weekend  la situazione potrebbe cambiare drasticamente.

Nel frattempo nell’italia centro-settentrionale, vengono registrate le temperature più alte. Sono Parma, Modena, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Mantova, Cremona le città con le massime più alte. Ma non solo, anche nelle zone interne della Toscana si sono toccati picchi di 40°. Tra le città toscane più calde troviamo Firenze ed Arezzo. Situazione rovente anche a Roma, Terni e Perugia.

Caldo intenso anche al sud, specialmente nella parte interna della Campania (Caserta) e sul Tavoliere delle Puglie, in particolare nella città di Foggia. A peggiorare la condizione in queste zone, ci sarà l’Afa che toglierà il respiro a milioni d’italiani. L’umidità renderà ancora più rovente la temperatura e la combinazione tra le due, farà percepire ben 50° nella zona di Ferrara.

Previsioni Meteo, potrebbe cambiare tutto nel Week-End

Ma se questo caldo afoso sta togliendo persino il sonno agli italiani, una consolazione dovrebbe arrivare nel weekend. Infatti dopo  la calda giornata di venerdì, l’Anticiclone dovrebbe essere allontanato dalla perturbazione atlantica. I primi temporali potrebbero verificarsi già nel venerdì pomeriggio.

Le regioni coinvolte da questa burrasca estiva, dovrebbero essere proprio quelle centro-settentrionali ossia le zone più colpite dall’Anticiclone. Le prime piogge avverranno nel Triveneto e nel’Arco Alpino. Saranno piogge di forte intensità fin da subito.

Già da sabato le piogge arriveranno fino alla Pianura Padana, addensamenti anche in Liguria. Nella giornata di Domenica, l’aria dovrebbe riscaldarsi sull’intera penisola, con temporalesche anche nel Gargano. Il resto del sud, invece, dovrebbe continuare a godere delle temperature estive elevate.

L.P.

Per altre notizie sul mondo del Meteo, CLICCA QUI !