Meteo: Dopo il maltempo torna a splendere il sole sulla penisola

Secondo le previsioni meteo ci sarà un rafforzamento dell’anticiclone, con sole su tutta la penisola dopo un weekend di maltempo

Caratterizzato da un meteo incerto, il weekend ha riportato un pò di fresco sulla penisola. L’anticiclone è stato spazzato via dalle forti correnti di aria fredda del nord, che hanno portato forti fenomeni temporaleschi su gran parte dell’Italia. Ma da questo lunedì, ci dovrebbe essere un rafforzamento dell’ Anticiclone delle Azzorre. Il clima tornerà a scaldarsi, dopo il drastico calo di temperatura nella giornata di domenica.

Ma la nota lieta di questa riscossa dell’anticiclone, è la mancanza di Afa. Infatti le temperature torneranno intorno ai 30°-33°, ma la mancanza di Afa renderà piacevole questo caldo. Ci attendiamo quindi cieli soleggiati su tutte le regioni, ma occhio alla giornata di mercoledì dove potrebbe tornare una forte bassa pressione, pronta a far calare nuovamente le temperature. Durante la giornata di mercoledì ci sarà l’ingresso di correnti fresche instabili, con molta probabilità di temporali al nord. Scenario totalmente differente al sud, dove ci sarà bel tempo per tutta la settimana,

Meteo, Lunedì 29 Luglio

Come detto in precedenza, in questo inizio di settimana tornerà alla riscossa il bel tempo a partire dal Nord. Sole prevalentemente soleggiato su tutta l’Italia settentrionale, fatta eccezione per le regioni di nord-est, dove si potrebbe verificare qualche piccolo rovescio al mattino. Temperature massime che oscilleranno tra i 28° e i 32°.

Al Centro clima soleggiato su quasi tutte le regioni. Cielo sereno, caratterizzato dalla presenza di qualche nuvola poco minacciosa. Nel primo pomeriggio, si potrebbero verificare qualche breve rovescio in Umbria e nella parte interna del Lazio. Anche qui temperature in lievo rialzo, dove le massime si aggireranno tra i 27° e i 31°.

Il beltempo dovrebbe splendere soprattutto al Sud. Il sole regnerà su gran parte dell’Italia meridionale. L’unica eccezione la presentano degli isolati temporali su Appennino, Gargano, Murge e Salento. Brevi rovesci anche in Calabria e nel messinese. Temperature in lieve calo, con massime intorno ai 27° e 31°.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !