Crisi di governo, Mattarella: “Necessari nuovi confronti, riprenderemo martedì”

Parola a Sergio Mattarella. Nel pieno della crisi di Governo, il presidente della Repubblica Italiana ha parlato direttamente dal Quirinale. Il discorso completo 

Parla Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica Italiana si è espresso con i seguenti termini in merito alla crisi di governo: “Con le dimissioni presentate dal presidente Conte che ringrazio con i ministri dell’opera prestata, si è aperta la crisi di governo con una dichiarata polemica tra i due partiti che componevano la maggioranza parlamentare”.

Mattarella sulla crisi di Governo

“La crisi va risolta con chiarezza e in tempi brevi, lo richiede l’esigenza di governo di un grande Paese come il nostro e il ruolo che l’Italia deve avere in Europa per il prossimo quinquennio. Lo richiedono anche le incertezze politiche ed economiche a livello internazionale. Serve un Governo che ottenga la fiducia del parlamento con un programma per guidare il paese. In mancanza di questo, il percorso è quello delle nuove elezioni. Una decisione da non assumere alla leggera dopo poco più di un anno”.

Servono nuovi confronti

Mattarella annuncia una nuova fase di consultazione: “Il ricorso agli elettori è tuttavia necessario qualora il parlamento non sia capace di esprimere per una maggioranza di governo. Mi è stato comunicato da parte di alcuni politici che è iniziato un discorso per un’intesa per un nuovo governo, e mi è stato richiesto del tempo per sviluppare questo confronto. Anche da altre parti politiche mi è stata chiesta la stessa possibilità. Svolgerò quindi nuove consultazioni che inizieranno martedì prossimo per trarre le conclusioni e assumere le decisioni necessarie. Grazie”.

 

P.C.

 

Leggi anche: Crisi di governo: le posizioni dei partiti