Meteo 22 agosto, nuvole e temporali su gran parte del paese. Sole al Sud

Meteo 22 agosto, calano le temperature: sole ancora al Sud ma per il resto nubi e temporali

Tregua per l’ondata di caldo che ha investito l’Italia in questo mese di agosto. Temperature in calo, ma comunque sopra la media. L’anticiclone africano inizia con l’indebolirsi sul Mediterraneo, con il subentrare di una circolazione ciclonica. Avremo dunque, soprattutto nelle regioni centro-meridionali, un’aria più fresca in quota. Questo favorirà un aumento dell’instabilità atmosferica, soprattutto nelle zone interne del Centro e di Nord-Ovest. Clicca qui per restare aggiornato sul meteo anche nei prossimi giorni.

Nord

Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con possibili piogge al Nord Ovest, asciutto altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con acquazzoni e temporali soprattutto su Alpi ed Appennini. Adddensamenti sparsi su coste e pianure ma senza fenomeni. In serata insistono le precipitazioni su Liguria, Piemonte, Emilia, Lombardia e Valle d’Aosta. Tempo asciutto altrove con nubi sparse.

Temperature minime e massime stabili o in leggero aumento. Venti: deboli Settentrionali od Orientali. Mari: da poco mossi a mossi.

Centro

Al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente eccetto locali addensamenti specie sulla Toscana ma senza fenomeni. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali soprattutto sulle zone interne, maggiori schiarite sulle coste con tempo asciutto. In serata tempo nuovamente asciutto sia sul versante tirrenico che su quello adriatico con nubi sparse alternate a locali schiarite.

Temperature minime stabili e massime in diminuzione. Venti: deboli dai quadranti Settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Sud ed Isole

Al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato salvo qualche innocua nube sulla Sardegna e sulla Sicilia. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari eccetto qualche acquazzone sulle zone interne di Calabria, Molise e Sardegna. In serata fenomeni in esaurimento con cieli generalmente sereni e qualche nube solo sulla Sardegna.

Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati da Nord o da Est. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Meteo 22 agosto, temperature minime e massime

Bologna 22/31
Bari 23/30
Aosta 16/27
Ancona 23/28
Cagliari 23/29
Campobasso 20/31
Catanzaro 24/33
Firenze 21/33
Genova 25/30
L’Aquila 17/30
Milano 21/28
Napoli 24/31
Palermo 25/31
Perugia 22/29
Potenza 18/32
Roma 22/34
Torino 19/26
Trento 19/29
Venezia 23/29
Trieste 23/26

M.D.G