Tarzan Boy dei Baltimora: testo, significato e curiosità sul tormentone

Vi ricordate Tarzan Boy dei Baltimora, uscì nel 1985 e conquistò anche il mercato Usa: testo, significato e curiosità sul tormentone.

Aprile 1985: un gruppo musicale italiano pubblica un singolo destinato a spopolare anche all’estero. Loro sono i Baltimora e il brano si chiama Tarzan Boy. Il ritornello, un vero e proprio tormentone, riecheggia l’urlo di Tarzan. Il brano spopola anche nel mercato statunitense e anticipa l’album d’esordio della band, Living in the background. Questi i componenti della band: il frontman è Jimmy McShane, cantante e ballerino britannico, morto nel 1995; gli altri due componenti sono Maurizio Bassi e Naimy Hackett. Il gruppo viene fondato a Milano a metà anni Ottanta e resta una meteora. Negli anni però Maurizio Bassi è stato un compositore d’eccezione, collaborando con molti artisti. Nel 1989 vinse la Targa Tenco per la miglior canzone con Se me lo dicevi prima scritta assieme a Enzo Jannacci.

Di cosa parla Tarzan Boy dei Baltimora

Il tema della canzone – secondo molti – è l’omosessualità. In tanti sono convinti infatti che essendo Jimmy McShane gay il brano sia in qualche modo autobiografico. Peraltro il cantante morì il 29 marzo 1995 dopo aver contratto il virus dell’AIDS. La canzone fu un tormentone – come detto – e ad esempio negli USA rimase nei primi 100 posti delle classifiche per circa 6 mesi. Non solo: venne utilizzata anche come colonna sonora di spot pubblicitari e al cinema.

Testo originale del brano: i primi versi

Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh
Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh
Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh
Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh

Jungle life
I’m far away from nowhere
On my own like Tarzan boy
Hide and seek
I play along while rushing ‘cross the forest
Monkey business on a sunny afternoon
Jungle life
I’m living in the open
Native beat that carries on
Burning bright
A fire blows the signal to the sky
I sit and wonder, does the message get to you?