Ultimo giorno di pioggia secondo quanto riportano le previsioni meteo, già da domani infatti dovrebbe tornare il caldo estivo con temperature oltre i 30°C

Quest’ultima settimana aveva allarmato tutti gli italiani, pronti a dire addio a tutti gli abiti estivi nell’armadio. Ed invece il pericolo rientrerà già nella giornata di domani, con le temperature che dovrebbero tornare ad impennarsi, superando oltre i 30°. Da giovedì potrebbe esserci una nuova ondata di calore proveniente dal continente Africano, capace di risaldare nuovamente l’aria.

Se da domani dovrebbe tornare il grande caldo, nella giornata di oggi invece troveremo le ultime piogge sparse per il paese. Infatti in questo mercoledì la circolazione instabile influenzerà soprattutto Francia e Spagna, nonchè Algeria e e la Tunisia. Il nostro paese invece rimarrà ancora un pò decentrato rispetto alla corrente instabile. Nella giornata odierna sono attese delle piogge su Piemonte e Liguria e nelle Isole maggiori. Bisogna non farsi ingannare da queste piogge passeggere, visto che domani tornerà l’ultima ondata di temperature alte.

Meteo, mercoledì 11 settembre

Come abbiamo anticipato precedentemente, alcune piogge locali dovrebbero colpire il nostro paese anche nella giornata di oggi. Le zone coinvolte saranno le regioni dell’Italia Centrale e gran parte del meridione. Inoltre la circolazione instabile resterà confinata sul Mediterraneo, mentre la pressione si rinforzerà tra l’Italia e i Balcani. Tutto ciò inibirà gli effetti verso Levante. Altra giornata incerta tra Calabria e Sicilia. Qui le piogge e i temporali, in giornata si estenderanno fino ad arrivare al Salento e sulle aree appenniniche. Mentre inizierà a prevalere il sole sulle regioni settentrionali ed al CentroNord. Ma adesso andiamo a vedere nel dettaglio.

Al Nord sono attese fin dal mattino pochi nubi. Qualche addensamento più consistente ci sarà lungo l’arco alpino, e solamente su questa zona, potrebbero abbattersi locali temporali. Qualche acquazzone invece, si verificherà nel corso della giornata sui rilievi altotesini. Altrove troveremo una giornata di sole, con qualche nuvola poco minacciosa. Temperature in rialzo, con valori massimi che si aggireranno tra i 24 e 28 gradi.

Sulle regioni dell’Italia Centrale un clima asciutto e soleggiato dovrebbe accmpagnare questa giornata di mercoledì. Solamente sulla Sardegna troveremo gli ultimi acquazzoni, che faranno dire ufficialmente addio al freddo che ha accompagnato la penisola sarda in questi ultimi giorni. Infatti il ritorno del grande caldo, dovrebbe colpire anche la Sardegna a partire dalla giornata di domani. Anche qui ci sarà un lieve aumento delle temperature, con massime che non supereranno i 25 e 30 gradi.

Una situazione più instabile, invece, la troveremo sulle regioni dell’Italia Meridionale. Qui il ritorno del caldo estivo dovrebbe farsi sentire già da domani, nonostante ciò nella giornata odierna troveremo un clima instabile con acquazzoni e temporali che potrebbero colpire Sicilia orientale, Calabria ionica, Salento e rilievi appenninici. Altrove invece ci sarà un clima sereno, con qualche nuvola di troppo. Le temperature rimangono stabili per oggi, e le massime non dovrebbero superare i 23 e 27 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie del Meteo, CLICCA QUI !