Graziano Galatone: chi è il cantante del programma I Fatti Vostri

(screenshot video)

Chi è Graziano Galatone, il cantante del programma I Fatti Vostri: carriera artistica, collaborazioni, personaggi che ha interpretato.

Classe 1973, nato a Palagianello, in provincia di Taranto – dopo essere stato ospite in alcune puntate – Graziano Galatone entra nel cast del programma I Fatti Vostri. Lunga la sua gavetta: ha partecipato in fiction di successo come attore protagonista di puntata, ma è anche protagonista di musical. In particolare, forte è il legame con il capitano Phœbus de Châteaupers in Notre-Dame de Paris. L’attore infatti lo interpreta consecutivamente dal 2002.

Dalla collaborazione con Lucio Dalla a I Fatti Vostri: chi è Graziano Galatone

Forte anche il legame con il compianto cantautore Lucio Dalla: nel 2003 interpreta il ruolo di Cavaradossi in Tosca – Amore disperato. La sua collaborazione con Dalla prosegue e nel 2006 realizza l’arrangiamento di “Disperato Erotico Stomp per la manifestazione “Notte della Taranta a Melpignano. Successivamente scrive il brano ‘Fiuto’ per l’album Angoli nel Cielo cantato dallo stesso Dalla. Interpreta anche il ruolo di Lorenzo il Magnifico nell’Opera Il principe della gioventù di Riz Ortolani. Autore di musiche e testi inediti, è molto apprezzato dalla critica.

Nel 2009 mette poi in scena l’Opera Musical in due atti “Bernadette, il Miracolo di Lourdes”, di cui Galatone è autore. Legato alla sua terra d’origine, la Puglia, ha stretto anche una collaborazione con Michele Guardì, regista de I Fatti Vostri, per il quale interpreta il ruolo di Renzo Tramaglino ne I promessi sposi – Opera moderna, dal regista scritta. Nel 2015 debutta come Regista del prestigioso “Premio Valentino”. Molto amico di Giò Di Tonno, simbolico è il passaggio di consegne tra i due nel programma condotto da Magalli.