Ultimo giorno di caldo dal sapore estivo, secondo le previsioni meteo. Dalla giornata di mercoledì, pronto il capovolgimento con arrivo di temporali
Tutto pronto per quella che dovrebbe essere l’ultima giornata di caldo estivo. Secondo le varie previsioni, oggi sarà l’ultima giornata di alta pressione. Da domani la situazione dovrebbe cambiare drasticamente. A causa di questo cambiamento repentino, ci sarà un fronte freddo in discesa dal Nord Europa pronto ad attraversare l’Italia da nord a sud determinando.
Ovviamente l’arrivo di questa corrente gelida dalla Russia, determinerà un netto calo delle temperature, grazie a piogge e temporali che rinfrescheranno l’aria. Specialmente sul versante Adriatico, questo peggioramento si farà più intenso, con la Protezione Civile, pronta ad emandare lo stato di allerta.
Ma il cambio di rotta avverrà solamente domani. Oggi invece si presenterà una giornata molto simile a quella di ieri. Il caldo regnerà per l’ultimo giorno da nord a sud, con temperature elevate ed in alcuni casi ben al di sopra della media stagionale. Sarà in generale ancora una bella giornata, ma ci potranno essere comunque delle sorprese, soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Ma adesso andiamo a vedere nel dettaglio, che tempo ci sarà nella giornata di oggi.
Meteo, martedì 17 settembre
Come già anticipato in precedenza, la giornata di oggi si presenterà serena, forse anche l’ultima dell’anno con temperature realmente estive. E’ pronto infatti, un grande cambiamento, che ci farà abbandonare le magliette a mezze maniche per farci indossare qualcosa di più pesante. Nel corso della giornata possiamo iniziare a notare questo cambiamento.
Infatti già dal pomeriggio, dovresse nuvole dovrebbero iniziare a coprire i cieli italiani, e non è esclusa qualche pioggia, specie sulle cime delle Alpi. Inoltre in nottata, questo cambiamento inizierà a vedersi anche nel Triveneto, dando così inizio al calo delle temperature. Andiamo adesso ad analizzare che tempo ci sarà nella giornata di oggi.
Sulle regioni dell’Italia Settentrionale, la giornata si aprirà con un bel e caldo sole, che scalderà tutte le regioni del Nord. Dal pomeriggio potrebbe esserci qualche sorpresa, con piogge che potrebbero svilupparsi in temporali, specie sulle vette alpine orientali. Con l’arrivo della notte, queste piogge dovrebbero estendersi, fino a toccare il Triveneto. Le temperature restano stabili, con massime che si aggireranno intorno ai 27 e 31 gradi.
Nelle regioni dell’Italia Centrale persiste lo stesso quadro metereologico della giornata di ieri, con un ampio soleggiamento che ricoprirà tutto il Centro Italia. Dalla giornata di domani anche qui cambierà qualcosa, inoltre l’arrivo del grande Freddo, impatterà specialmente sulle regioni adriatiche, con una repentina discesa delle temperature. Per oggi le temperature restano stabili, con valori massimi che andranno dai 27 ai 31 gradi.
Anche al Sud Italia continua a regnare la stabilità. Anche qui il sole scalderà per l’ultima giornata, tutte le regioni meridionali, provocando un clima piuttosto caldo e secco. Al ridosso dei rilievi troveremo qualche annuvolamento a partire dal mattino, specialmente sulla Sila, in Calabria. Durante questa giornata le temperature rimarranno anche qui stabili. I valori massimi resteranno intorno ai 27 e 31 gradi.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !