Leo Pari: chi è il cantautore romano che collabora con Thegiornalisti

Chi è Leo Pari: la carriera, i successi e i dischi del cantautore romano che collabora con Thegiornalisti e potrebbe sostituire Tommaso Paradiso.

Il cantante dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso, ha lasciato la band: da oggi, le sue canzoni saranno firmate a suo nome. Un duro colpo per i fan del gruppo, solo in parte mitigato dalla notizia che la band andrà avanti. Una storia che riparte, certo, sebbene con l’assenza di chi più degli altri ha rappresentato i Thegiornalisti in questi anni. La conferma arriva anche Giuseppe Cavallaro, manager della band anzi di coloro che restano: “Parlo a nome dei ragazzi e vi dico che la band proseguirà la sua avventura”. Secondo alcuni siti specializzati, il nuovo cantante sarebbe Leo Pari, già in tour nel 2016 con Thegiornalisti e loro storico collaboratore.

Chi è il cantautore romano Leo Pari

Non si tratta certo di un nome nuovo nella scena cantautoriale romana: classe 1978, ben sette album all’attivo, il primo nel 2006, ha già collaborato con molti nomi importanti. Prodotto da Marco Fabi, infatti, nei suoi primi album suonano musicisti come Roberto Angelini e Pier Cortese, apprezzati cantautori proprio come lui. Forte è anche il rapporto di collaborazione con Beppe Grillo: è lui che canta Ho un Grillo per la Testa, brano scritto con la collaborazione di Pier Cortese. Ha anche partecipato al V-Day e a Woodstock 5 Stelle.

Come autore e musicista, ha lavorato insieme a Simone Cristicchi, proprio nel brano che ha lanciato il noto cantautore, “Vorrei cantare come Biagio”, poi nel 2016 è in tour con Thegiornalisti e con loro è salito insieme sul palco anche nell’ultimo storico concerto al Circo Massimo. Il cantautore è membro del Collettivo Dal Pane e ha un’etichetta discografica dal nome Gas Vintage Records, fondata nel 2010. Il suo ultimo disco, Hotel Califano, è dello scorso anno. Quando si sono iniziate a diffondere le voci che lo vorrebbero frontman dei The Giornalisti, ha risposto con una foto sul suo profilo Instagram. “Calma ragazzi”, scrive mentre fa un bagno in piscina.

View this post on Instagram

Calma ragazzi

A post shared by Leo Pari (@leopari_) on