Monete da due euro dal valore di duemila, ecco quali sono

Andiamo a scoprire quali sono le moente da due euro dal valore esclusivo, in grado di far fruttare fino a duemila euro di guadagno

Da quando alcunipaesi del vecchio continente hanno deciso di aderire alla moneta unica dell’Unione Europea, ci sono alcuni esclusivi pezzi ad edizione limitata, che al giorno d’oggi possono valere un bel guadagno. Tra quelle che hanno subito più limited edition, troviamo quella da due euro. Di questa moneta, molti stati hanno deciso di realizzare delle versioni celebrative.

Flooxer Now , sito di esperti di numismatica, ha deciso di stilare la classifica di queste monete esclusive in ordine di valore, dal 2004 ad oggi. Alcune possono fruttare una decina di euro, altre possono toccare anche un valore superiore ai duemila euro. E’ quindi consigliato fare attenzione alle monete che abbiamo nel portafoglio, anche perchè ci possono fruttare svariati euro.

Monete da due euro esclusive, quali sono

Andiamo a scoprire adesso quali sono le monete da due euro più esclusive al mondo.

San Marino 2004: Nonostante non faccia parte dell’Unione Europeo, San Marino fa comunque parte dell’Eurozona. La moneta esclusiva appartiene proprio all’anno 2004, quando furono coniate 110mila monete dedicate a Bartolomeo Borghesi, storico numistico italiano. Queste monete hanno il valore che può oscillare dai 150 ai 200 euro.

Finlandia 2004: Come per il San Marino, nello stesso anno furono coniate ben 500mila che celebravano dieci nuovi paesi membri della UE. Gli esperti stimano un valore di circa 50 euro.

Vaticano 2005: Nel 2005, la Santa Sede ha coniato 100mila monete celebrative da due euro in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù celebrata a Colonia. Questa moneta può valere oltre i 300 euro.

Belgio 2006: La moneta speciale del paese belga, venne coniata per celebrare il restauro dell’Atomium di Bruxelles. Il suo valore non supera i 30 euro.

Slovenia 2007: L’anno successivo, in slovenia furono coniate ben 40mila monete da due euro che celebrano il 50esimo anniversario dei Trattati di Roma. In buone condizioni, può raggiungere un valore di circa 50 euro.

Monaco 2007: In quest anno il Prinicipato decise di celebrare i 25 anni della morte di Grace Kelly. A 12 anni di distanza, questa moneta può valere quasi 2mila euro.

Germania 2008: Qui è un caso particolare, visto che la moneta ha un valore speciale per un errore geografico al momento della coniazione. Oggi questa moneta può avere il valore di 50 euro.

Leggi Anche ->

Amazon Prime, super sconto per gli universitari, sconto del 50%

Spagna 2009: un’altra moneta da due euro “sbagliata” e che può far guadagnare circa 20 euro, è quella coniata dalla Spagna per il decimo anniversario dell’istituzione dell’Unione Economica e Monetaria dell’Ue. Il paese iberico decise di creare una edizione limitata da 100mila esemplari ma le stelle situate su uno dei due lati sono leggermente più grandi rispetto a quelle presenti sulla moneta da due euro originale.

Monaco 2012: Per celebrare il 500esimo compleanno dell’indipendenza del Principato, Monaco decise di coniare svariate monete da due euro in edizione limitata. Il loro valore oggi è di circa 550 euro.

Monaco 2013: per festeggiare, invece, il ventennale dell’ingresso del Principato nell’Onu, furono immessi 10mila esemplari delle monete da due euro. Il loro valore è di 400 euro.

Monaco 2015: Sempre Monaco per celebrare gli otto secoli dalla costruzione del primo castello nel Principato, sono state realizzate monete da due euro di qualità superiore rispetto alle altre. Il loro valore oggi è schizzato fino a 1500 euro.

L.P.

Per rimanere aggiornato su Offerte, Consumi e Risparmi, CLICCA QUI !