Chloë Grace Moretz la giovane attrice pluripremiata stasera con ‘La quinta onda’
Stasera in TV su Rai 4 andrà in onda ‘La quinta onda’, film di J Blakeson con Chloë Grace Moretz, Nick Robinson e Alex Roe. E’ un film fantascientifico post apocalittico, basato sull’omonimo libro, primo di una trilogia scritta da Rick Yancey.
Il film, riproducendo fedelmente al libro, racconta di quattro ondate di attacchi alieni che hanno decimato la popolazione sulla Terra. In uno scenario dominato dalla paura e dall’angoscia, l’adolescente Cassie (Chloë Grace Moretz) cerca disperatamente di salvare il fratellino Sammy. Mentre si prepara all’inevitabile e letale quinta ondata, Cassie incontra un giovane misterioso che potrebbe rivelarsi la sua unica speranza.
In Italia al Box Office La quinta onda ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 594 mila euro e 388 mila euro nel primo weekend. Nonostante ciò, il film detiene recensioni perlopiù negative. In America è stato vietato ai minori di 13 anni per alcune scene di violenza e poche battute con linguaggio inadeguato.
LEGGI ANCHE: Anticipazioni Tv – Il commissario Montalbano sfida Temptation Island Vip
Chi è Chloë Grace Moretz, la Cassie protagonista
Chloë Grace Moretz è nata ad Atalanta, in Georgia, nel 1997. La madre è un’infermiera ed ha quattro fratelli, di cui uno, Trevor, è il suo attuale manager. La sua passione per la recitazione è nata proprio grazie a lui, quando, nel 2001 l’ha visto recita in una commedia. Chloë, la mamma e Trevor si sono prima trasferiti a New York e successivamente a Los Angeles, dov’è cominciata la carriera dell’attrice.
Il suo primissimo ruolo è stato nella Serie TV ‘The Guardian‘ nel 2004. Soltanto un anno più tardi arriva il suo debutto al cinema con ‘Heart of the Beholder‘. Lo stesso anno recita in ‘Amityville Horror‘ vincendo la candidatura al Young Artist Award nel ruolo di Chelsea Lutz. Seppur giovanissima, la lista di film e serie TV in cui ha recitato è veramente lunga: nella sua carriera ha avuto anche il piacere di affiancare attori come Johnny Depp, Dakota Johnson e Jude Law. Ha lavorato per registi importanti quali Martin Scorsese, Tim Burton e Luca Guadagnino. Oltre ciò ha anche una lunga lista di personaggi doppiati, tra questi Mercoledì Addams.
I numerosi premi vinti
Vista la sua lunga carriera, seppur solo 23enne, ha guadagnato diversi premi e candidature. Oltre ad ottenere nel 2006 la candidatura al Young Artist Award, l’ha guadagnata anche per i sei anni successivi. Vincendo una volta nel 2011 Miglior performance di gruppo in un lungometraggio per ‘Diario di una schiappa‘ e l’anno dopo miglior performance in un lungometraggio – Giovane attrice per Hugo Cabret. Oltre tutte le altre candidature, ha vinto, in ordine: Performance rivelazione per Kick-Ass ai Phoenix Film Critics Society Awards e performance rivelazione femminile per Kick-Ass ai Scream Awards lo stesso anno. L’anno successivo invece, Attrice rivelazione per Blood Story, Kick-Ass e Diario di una schiappa ai Central Ohio Film Critics Association. Migliore nuova attrice per ‘Kick-Ass’ e ‘Blood Story’ agli Empire Awards. Miglior eroina per il ruolo di ‘Hit-Gir’l in ‘Kick-Ass’ e miglior performance rivelazione per ‘Kick-Ass’ agli MTV Movie Awards. Migliore attrice horror per ‘Blood Story’ agli Scream Awards.
Nel 2012 vince altri due premi: Female Star of Tomorrow al CinemaCon e favorite Movie Star Under 25 ai People Choice Awards. L’anno successivo ‘Summer’s Biggest Teen Bad A**’ per ‘Kick-Ass 2’ agli MTV Movie Awards. E ancora negli anni successivi vince: miglior attore emergente per ‘Lo sguardo di Satana – Carrie’ ai Saturn Award, Attrice preferita dai fan ai Young Hollywood Awards. Attrice drammatica preferita ai People Choice’s Awards e per finire miglior attrice in un film drammatico per ‘Resta anche domani’ ai Teen Choice Awards.