Andiamo a scoprire chi è Maria Luisa d’Onofrio, la preside di Sassuolo di appena 31 anni, che ha il primato di essere la dirigente più giovane d’Italia
A Sassuolo non si fa altro che parlare di lei, Maria Luisa d’Onofrio, che in questi giorni si è presa il primato di Preside più giovane d’Italia. Il suo arrivo ha sorpreso tutti gli studenti dell’Istituto, che inizialmente hanno addirittura pensato che la donna fosse una nuova compagna di classe.
Ed invece no, la 31enne è diventata la più giovane preside italiana, tra lo stupore generale. La donna è originaria di Gesdualdo, in provincia di Avellino e già ha un curriculum da far invidia. Infatti la d’Onofrio è riuscita a vincere l’ultimo concorso del Miur, e dal 2 settembre, è diventata così subito preside.
Maria Luisa d’Onofrio, l’impatto a scuola
La giovane donna avellinese, a sua sorpresa, è stata accolta da un grande entusiasmo nell’istituto comprensivo nel modenese. Ha prima conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria. Poi, dopo sette anni ad aver insegnato come professoressa, Maria Luisa ha centrato un primato non da poco.
Il suo esordio da preside è stato accolto bene dai studenti. Infatti la donna ha affermato: “I docenti mi hanno riferito che i ragazzi sono rimasti sorpresi per la mia giovane età e ho ricevuto tanti apprezzamenti da alcune studentesse che appena mi hanno vista mi hanno fatto i complimenti“.
Ma dopo il grande entusiasmo iniziale, la d’Onofrio ha anche sottolineato la sua linea didattica. Infatti la donna ha affermato: “La scuola è un luogo di crescita e di formazione” – ha poi continuato – “l’importante è non perdere di vista gli obiettivi formativi ed educativi e credere nelle proprie capacità“.
Infine la donna, ha soddisfatto la curiosità di chi gli ha chiesto se fosse più emozionata il primo giorno di scuola da studentessa o da preside: “Sicuramente da preside, perché dopo anni si studio e sacrifici ho visto i miei sogni finalmente realizzati“.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di Cronaca, CLICCA QUI !