Oggi è una giornata speciale per tutti i nonni d’Italia, infatti oggi è la loro festa. Andiamo a scoprire perchè proprio il 2 ottobre ed altre curiosità
Come ogni 2 ottobre, dal 2005, oggi cade la festa di tutti i nonni d’Italia. infatti proprio 14 anni fa fu emessa tale legge che ufficializzava la giornata deidicata a tutti i nonni. Il primo stato a proporre questo giorno speciale, furono gli Stati Uniti.
In Italia però è stato scelto proprio questo giorno, visto che confrontandolo col calendario della Chiesa Cattolica, combacia con la giornata degli angeli custodi. D’altronde non poteva essere diversamente, visto i nonni sono un pò i nostri angeli custodi della nostra infanzia.
Come detto, questo giorno è stato ufficializzato in Italia con una legge, la n.159 del 31 luglio 2005.
La festa dei nonni, storia e curiosità
Come vi abbiamo anticipato in precedenza, i primi a festeggiare questa giornata furono gli Stati Uniti, precisamente nel 1978. A proporre questa celebrazione fu una donna chiamata Marian McQuade, una casalinga che aveva sfornato ben quindici bambini nell’arco della sua vita.
In seguito molti altri paesi seguirono le orme degli USA, festeggiandola ricorrenza, non per forza nello stesso giorno degli States. Nel mondo, la giornata è celebrata nel bimestre settembre-ottobre. Ad esempio in Gran Bretagna è la prima domenica di ottobre, mentre in Canada cade il 25 ottobre.
Tra le curiosità più affascinanti di questa giornata, ve ne proponiamo quattro:
- In Francia e Polonia ci sono due feste separate, una per le nonne e una per i nonni;
- A Hong Kong esiste anche la canzone ufficiale per la festa dei nonni: è una ballad e si intitola ‘The Good Times’;
- Nelle Filippine coincide con la festa della famiglia;
- In tutto il mondo il fiore ufficiale della festa è il nontiscordardimé, che secondo Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) è simbolo di salvezza dal dolore e dalle sventure.
- Ogni anno Google festeggia la festa con il suo personalissimo Doodle.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di Cronaca, CLICCA QUI !